Ucraina. La fine delle illusioni o la guerra perpetua?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Contropiano ESTERI

Parole non di Vladimir Putin, ma del Ministro degli Esteri ucraino e opinione, non solo di chi scrive, ma anche di vari ufficiali dell’esercito ucraino.

Per le forze ucraine, la situazione sul fronte del Donbass, è “molto brutta”.

* da La Fionda. . 28 Maggio 2022 - Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Complessivamente la guerra andrà avanti mesi, se non anni: del resto, Mosca non fa mistero di non avere “alcuna fretta”. (Contropiano)

Ne parlano anche altri media

Segui il canale telegram di Maurizio Vezzosi: https://t.me/mauriziovezzosi Complessivamente la guerra andrà avanti mesi, se non anni: del resto, Mosca non fa mistero di non avere “alcuna fretta”. (La Fionda)

Nelle ultime ore anche la Difesa americana ha ammesso che le forze russe hanno ottenuto “alcuni successi” nella loro avanzata verso Sloviansk e Kramatorsk. Per capire le prossime mosse dei russi potrebbe essere utile osservare le mosse del Cremlino nei pressi di Izyum. (InsideOver)

«Le truppe russe si sono già avvicinate molto a Severodonetsk, quindi possono sparare anche con i mortai Putin sta vincendo la guerra? (ilgazzettino.it)

L'avanzata delle forze russe si è avvicinata alle truppe ucraine nell’est, prendendo brevemente posizioni sull'ultima autostrada fuori da due città cruciali controllate dall'Ucraina prima di essere respinte, ha riferito l’esercito di Kiev I recenti guadagni russi nel sudest dell’Ucraina – e in particolare la conquista di Popasna – rafforzano la posizione di Mosca nella lunga e sanguinosa battaglia per il Donbass. (L'HuffPost)

I russi, che stanno lentamente ma gradualmente avanzando nel Donbass, contano di chiudere le forze ucraine lì schierate che stanno resistendo bene anche grazie agli aiuti occidentali e sperano di poter prendere a loro volto l'iniziativa a breve». (ilmattino.it)

"Dopo le illusioni di Putin di vincere la guerra in 96 ore, le illusioni si sono spostato sul versante occidentale", ha aggiunto il generale Loukopoulos. Questo è il lasso di tempo, secondo lui, entro il quale Putin può "vincere" la guerra sul campo e raggiungere un accordo negoziato. (Today.it)