Russia-Ucraina, tre mesi e nessun vincitore. “Kiev e Mosca stanno esaurendo le risorse”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Ma prima ne prendono atto e prima finirà questa guerra sanguinosa che prosegue solo a costo di enormi sacrifici umani

Avere ragione di un conflitto solo con le armi non basta, devi vincere nel negoziato.

Possono provare a resistere a fronte di una situazione ancora ibrida, nel senso che ci sono ancora “sacche ucraine” che devono essere aggirate come Kramatorsk.

Dopo tre mesi e un giorno di guerra la situazione è ancora di “stallo”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Segui il canale telegram di Maurizio Vezzosi: https://t.me/mauriziovezzosi Complessivamente la guerra andrà avanti mesi, se non anni: del resto, Mosca non fa mistero di non avere “alcuna fretta”. (La Fionda)

Una strage, in pratica, la cui responsabilità è ancora palleggiata tra russi e ucraini, con accuse reciproche e controrepliche. In ogni caso, gli abitanti – o comunque quei pochi rimasti – sperano che la loro città, Kramatorsk, non si trasformi nell’ennesima “prossima Mariupol” (InsideOver)

Putin sta vincendo la guerra? APPROFONDIMENTI MOSCA Putin, l'élite russa che gli ha voltato le spalle (e ora. MONDO Putin visita per la prima volta i feriti di guerra all'ospedale. (ilgazzettino.it)

E, allo stesso tempo, Kiev "non può ritirare le unità attive dal fronte per addestrarle", ha detto Loukopoulos. Il ciclo di addestramento è di almeno sei mesi, e questo non cambia nemmeno in tempo di guerra", ha detto ad Al Jazeera. (Today.it)

L'esercito di Putin sta mettendo in difficoltà quello di Kiev, costretto alla ritirata in più città. La Russia avanza con efficacia nel Donbass, dopo aver superato le difficoltà iniziali. (ilmattino.it)

Per le forze ucraine, la situazione sul fronte del Donbass, è “molto brutta”. Parole non di Vladimir Putin, ma del Ministro degli Esteri ucraino e opinione, non solo di chi scrive, ma anche di vari ufficiali dell’esercito ucraino. (Contropiano)