Dl Sostegni bis, cartelle fiscali rateizzate fino a 10 anni per le partite Iva

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Il governo si appresta a varare il nuovo decreto Sostegni.

Per questo è previsto che l’invio delle cartelle riprenda con gradualità, scaglionando nell’arco dei prossimi sei mesi la trasmissione delle cartelle arretrate.

Nel decreto Sostegni bis è previsto anche il nuovo meccanismo per i contributi a fondo perduto destinati alle imprese

Una delle novità in corso di valutazione da parte del ministero dell’Economia riguarda la rateizzazione delle cartelle esattoriali. (Corriere della Sera)

Su altre testate

“Limitatamente ai titoli di accesso a spettacoli dal vivo, il termine di utilizzo del voucher è di 36 mesi dalla data di emissione”, si legge nel testo Roma, 4 mag. (LaPresse)

In breve Sono inoltre sospesi tutti i versamenti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento esecutivi. Con il comunicato n. 88 del 30 aprile 2021, il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che è in corso di definizione il provvedimento normativo che differirà al 31 maggio 2021 il termine di sospensione delle attività di riscossione, attualmente fissato al 30 aprile 2021 dall'articolo 4 del Dl 41/2021 (Decreto Sostegni). (Il Sole 24 ORE)

Le varie rottamazioni delle cartelle esattoriali sono state un piccolo successo ma questo non è bastato alle casse dello Stato italiano. miliardi di cartelle da riscuotere, ma più del 90% è praticamente inesigibile. (Proiezioni di Borsa)

Ovviamente, le regole da definire dovrebbero scongiurare il rischio che l’agevolazione (volta più che altro ad alleggerire il lavoro del Fisco) si trasformi in un condono fiscale vero e proprio Nel testo del provvedimento, con i nuovi ristori alle Partite IVA ed il sostegno alle imprese per agevolarne i costi fissi, potrebbe trovare posto anche un primo capitolo dedicato alla riscossione fiscale. (PMI.it)

A beneficiare del nuovo condono sono solo i contribuenti, persone fisiche, che hanno percepito, nel 2019, un reddito imponibile non superiore a 30mila euro e i soggetti diversi dalle persone fisiche (ad es. (RagusaNews)

Il decreto Sostegni prevedeva una misura riguardante anche il blocco delle cartelle esattoriali, la cui scadenza è prevista per oggi. La proroga ulteriore delle cartelle esattoriali. (Sassari Oggi)