Cartelle esattoriali, proroga di un altro mese. Irap slitta a settembre

Consumatore.com ECONOMIA

Come già detto, la macchina della riscossione ripartirà gradualmente, inserendo criteri selettivi che daranno la precedenza alle cartelle esattoriali di coloro che sono stati meno colpiti dalla pandemia

E’ stato prorogato al 31 maggio l’invio delle cartelle esattoriali sospese.

Il decreto 104/2020 che ha normato la sospensione delle cartelle esattoriali, definiva il 30 novembre come scadenza alla validità del decreto. (Consumatore.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il decreto Sostegni prevedeva una misura riguardante anche il blocco delle cartelle esattoriali, la cui scadenza è prevista per oggi. Mentre non ci sarebbero dubbi sul condono delle cartelle fino a 5 mila euro per il decennio 2000-2010, per chi ha un reddito inferiore ai 30. (Sassari Oggi)

miliardi di cartelle da riscuotere, ma più del 90% è praticamente inesigibile. Le varie rottamazioni delle cartelle esattoriali sono state un piccolo successo ma questo non è bastato alle casse dello Stato italiano. (Proiezioni di Borsa)

Con il comunicato n. 88 del 30 aprile 2021, il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che è in corso di definizione il provvedimento normativo che differirà al 31 maggio 2021 il termine di sospensione delle attività di riscossione, attualmente fissato al 30 aprile 2021 dall'articolo 4 del Dl 41/2021 (Decreto Sostegni). (Il Sole 24 ORE)

Roma, 4 mag. E’ quanto prevede un emendamento al decreto sostegni approvato dalle commissioni al Senato. (LaPresse)

Il condono cartelle fino a 5mila euro potrebbe essere stato solo un primo passo, dunque. Nel Decreto Sostegni bis potrebbero trovare posto interventi sulla riscossione: ipotesi pace fiscale e mini-condono cartelle, ripresa graduale a scaglioni. (PMI.it)

In tal modo, ben potrebbe essere che venga annullata un’intera cartella di valore complessivo superiore a 5mila euro ma le cui singole voci invece rientrano nella partita del condono Si tratta di 11 anni di debiti per i contribuenti che non hanno pagato le cartelle esattoriali. (RagusaNews)