Vaccino: le reazioni avverse gravi sono molte meno di quelle segnalate

Money.it SALUTE

A questo punto il rapporto cerca di chiarire quello che per i media è spesso trascurabile, ovvero quali sono i tipi di reazioni gravi

Su queste segnalazioni il vaccino BioNTech/Pfizer presenta 13 reazioni gravi ogni 100 mila casi, rispetto per esempio ad AstraZeneca con 33 su 100 mila.

Le reazioni gravi al vaccino non sono tante come si crede. Nel nostro Paese la disinformazione dei social e di alcuni media hanno creato un gruppo di persone, giornalisticamente chiamato “no vax”, che temono di fare il vaccino. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Nella fascia di età compresa fra 12 e 19 anni, alla data del 26/08/2021 sono pervenute 838 segnalazioni di sospetto evento avverso su un totale di 3.798.938 dosi somministrate, con un tasso di segnalazione di 22 eventi avversi ogni 100.000 dosi somministrate. (Silenzi e Falsità)

Quindi questi vaccini oltreché straordinariamente efficaci sono altrettanto sicuri”. Nicola Magrini (Photo: getty). (Yahoo Notizie)

Nel periodo considerato sono pervenute 91.360 segnalazioni di reazioni avverse su un totale di 76.509.846 dosi somministrate (tasso di segnalazione di 119 ogni 100.000 dosi), di cui l’86,1% riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. (Policymakermag)

Le segnalazioni gravi corrispondono al 13,8% del totale segnalato, con un tasso di 13 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate. Comirnaty è il vaccino attualmente più utilizzato nella campagna vaccinale italiana (71%), seguito da Vaxzevria (16%), Spikevax (11%) e COVID-19 Vaccino Janssen (2%). (ladigetto.it)

Ma questi fenomeni vanno osservati sia usando il grandangolo, che ci offre una prospettiva, che usando lo zoom, cioè sezionando i dati per differenza rispetto al pre­cedente rapporto ed ottenen­do quindi i dettagli mensili. (Telemia)

Per questo l'Aifa richiama "l’attenzione dei cittadini tutti sui rischi legati all’assunzione di medicinali non autorizzati per la prevenzione delle infezioni" da Covid-19 I farmaco è illegale in Italia perché non autorizzato, ma è registrato e commercializzato in Brasile. (Yahoo Finanza)