L'Istituto Superiore di Sanità: "Il vaccino protegge al 96% dalla terapia intensiva"

San Marino Rtv SALUTE

Secondo il report settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità si registra un ulteriore calo dell'indice Rt e dei ricoveri ospedalieri.

Delle persone attualmente contagiate, 43 sono ricoverate in terapia intensiva: si registrano anche quattro decessi, tre a Bologna e uno a Modena.

Intanto la Danimarca, che ha raggiunto l'80% di cittadini vaccinati, ha tolto tutte le restrizioni, ed entro fine mese potrebbe fare seguito la Svezia

Diminuiscono anche i ricoveri ospedalieri, sia quelli ordinari sia le terapie intensive, rispettivamente 4117 e 547. (San Marino Rtv)

Su altri media

Vaccinazione a portata di mano. "La nostra strategia è stata questa: abbiamo presto capito che avremmo dovuto convivere con il Covid, così si è cercato di vaccinare rapidamente più persone possibile Nell'annunciare che il Covid non rappresenta più "una minaccia grave" nel Paese, e che la pandemia è "sotto controllo", le autorità hanno giustificato la decisione con il successo del piano vaccinale, che finora ha completamente immunizzato il 75% della popolazione sopra i 12 anni. (laRegione)

A partire dalla mezzanotte di venerdì il governo danese non considera più il Covid-19 "una malattia socialmente critica". Oltre l'80% delle persone di età superiore ai 12 anni ha avuto le due somministrazioni di vaccino. (Corriere TV)

Per le autorità il virus non è più una minaccia sociale: il senso di responsabilità degli abitanti sta facendo la differenza. La Danimarca è il primo Paese dell'Unione Europea che ha deciso di mettere da parte le restrizioni anti-Covid. (Today.it)

I contagi registrati in questi giorni rimangono alla quota di poche centinaia e in prevalenza riguardano persone molto giovani che sopportano bene la malattia, non incidendo così sui ricoveri giornalieri e di conseguenza sulla pressione sul sistema sanitario L’unica restrizione rimasta riguarda l’obbligo di indossare la mascherina in aeroporto e l’invito di continuare ad indossarla anche dal medico e in ospedale. (ticinolive)

Nel Paese i contagi quotidiani, seppure calati, restano nell’ordine delle centinaia, ma concentrati soprattutto fra i giovanissimi e in forma prevalentemente non grave, con un impatto sui ricoveri ospedalieri ora molto basso e un bilancio medio di morti giornalieri quasi azzerato (95047)

Le uniche misure ancora in vigore sono l’obbligo del green pass in entrata nel paese e l’obbligo delle mascherine in aeroporto. Ad aprile la Danimarca era stato il primo Paese in Europa a imporre il certificato sanitario digitale per l’ingresso in bar, ristoranti, musei, impianti sportivi, teatri, eccetera. (Ticinonews.ch)