Aeroporti, sicurezza e bagagli: ecco il nuovo check-in

Corriere della Sera ECONOMIA

Nei prossimi mesi anche Alitalia dovrebbe farne uso all’aeroporto di Washington Dulles per i voli verso la Capitale.

La tecnologia biometrica atterra - o meglio: decolla - finalmente in Italia e inizia la sua fase sperimentale con l’obiettivo di diventare permanente dalla primavera 2021, regole per la privacy permettendo.

Così si arriverà fino al proprio sedile in aereo, ed è la prima volta nel nostro Paese fanno sapere da AdR, società del gruppo Atlantia che gestisce Fiumicino e Ciampino. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

All’aeroporto di Roma Fiumicino e negli scali milanesi di Linate e Malpensa entro il 2020, grazie a delle importantissime tecnologie, potremmo fare a meno di preoccuparci delle regole sui liquidi in valigia e dei documenti. (ViaggiNews.com)

Nel terminal 4 c'è un percorso ideato per tutti quelli che non amano contatti sociali: check-in, al chiosco, bag drop, controllo passaporto e imbarco. Innanzitutto si dirà addio alla carta d'imbarco e al documento di identità che saranno sostituiti dai dati biometrici del viso. (ilGiornale.it)

Novità vi sono anche circa la necessità di presentare i propri documenti personali. Un ritorno al passato, come si legge sul Corriere.it: l’obbligo di separare questi oggetti dal resto degli effetti personali venne introdotto dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. (laRegione)

Quanto tempo ti ci vuole oggi da quando arrivi all’aeroporto a quando hai superato i controlli per recarti al gate? E allora, ecco che presto sarà accontentato chi prende un aereo da Milano, nei cui aeroporti cambiano le regole su controlli e bagagli. (La Legge per Tutti)

Non servono più né carta d'imbarco, né documento. ROMA Il nostro viso varrà come carta d'imbarco e documento. (Il Mattino)

Non solo: tra febbraio e marzo dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, che identificano anche piccolissimi quantitativi di esplosivo. (Ragusa Oggi)