Solstizio d’estate: perché è il 21 giugno?

Nanopress INTERNO

Dal momento che il 21 giugno è il giorno più lungo che ci sia, di conseguenza la notte è la più breve

Durante il solstizio d’estate del 21 giugno, il sole sorge alle 5.35 e tramonta alle 20.49, questo per quanto riguarda la capitale, ma la durata della luce varia a seconda delle zone d’Italia.

Perché il solstizio d’estate è il 21 giugno. La classica data che segna il passaggio alla stagione estiva è il 21 giugno, in particolare, il momento preciso è fra le 11 e le 13 del mattino, ora italiana. (Nanopress)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutto faceva capire che l’estate era dietro l’angolo e oggi, 21 giugno, la stagione calda è ufficialmente iniziata. Ogni anno ha un ritardo di 6 ore con quello precedente a causa degli equinozi e ogni 4 anni, durante l’anno bisestile, torna al punto di partenza (Ticinonews.ch)

Foto Shutterstock, Kikapress; music Buddy from Bensound.com Fin dai tempi antichi è un momento considerato come un nuovo inizio, in occasione del quale venivano realizzati diversi riti propiziatori. (ilmattino.it)

Considerato da molti un giorno un po' magico, rappresenta l'inizio dell'estate astronomica nell'emisfero boreale. Solstizio d'estate, cos'è e perché si chiama così? Il solstizio d'estate 2020 cadde il 20 giugno alle 21.44, mentre l'anno successivo fu il 21 giugno alle 5.31. (METEO.IT)

Un’altra particolarità è che il solstizio ritarda di circa 6 ore rispetto all’anno precedente e viene riallineato ogni quattro anni, in corrispondenza con gli anni bisestili Il termine solstizio deriva etimologicamente dal latino “fermarsi”, poiché in questo momento il sole smette di alzarsi o scendere rispetto all’equatore celeste. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi 21 giugno, solstizio d’estate, è anche data fissata per la Giornata Internazionale dello Yoga: la pratica del saluto al sole celebra la luce, che dona la vita. Il solstizio d'estate si verifica nello stesso momento ovunque sul pianeta, ma data e ora possono differire a seconda dei diversi fusi orari. (RagusaNews)

Il risultato è che in corrispondenza di questa data, l’emisfero settentrionale viene inondato di luce e le ore del giorno durano più di tutti gli altri 365. Il solstizio d’estate non è sempre il 21 giugno. (Io Donna)