Meteo, primo assaggio dell'inverno: freddo e neve. Settimana di piogge e temporali

Tiscali.it INTERNO

La settimana inizia con tempo molto instabile, tante nubi e piogge sparse su gran parte del Nord, sull'area tirrenica del Centro e pure su molte regioni del Sud e le prime nevicate.

Ed anche l'Appennino centro-settentrionale tornerà ad imbiancarsi, seppur a quote superiori a 1800/2000m.

Se nella prima parte della nuova settimana gli effetti legati alla depressione sulla Penisola Iberica risulteranno tutto sommato modesti sull'Italia, da giovedì l'instabilità sembra intenzionata ad intensificarsi. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre testate

Torna quindi una circolazione ciclonica su gran parte del paese e caratterizzerà gran parte della settimana. La nuova settimana della penisola italiana si apre con un nuovo doppio impulso perturbato e di un clima via via sempre più freddo per gran parte delle regioni. (Inews24)

Più nel dettaglio, in queste ore mattutine, le nubi più compatte stanno interessando la Liguria, soprattutto centrale, l’Emilia occidentale, diffusamente la Lombardia centro-occidentale, localmente il Piemonte orientale, con piogge e rovesci diffusi, anche qualche temporale. (Meteo Web)

MeteoWeb. Nuova escalation dell’instabilità, secondo le previsioni meteo, in questa settimana, anche con perturbazioni a carattere più freddo. (Meteo Web)

Neve intorno ai 1100 m anche sul Centro Appennino, soprattutto su Abruzzo, su Est Lazio, Sudovest Marche e Sudest Umbria. MeteoWeb. Ulteriori conferme, anche dalle ultime previsioni meteo, circa l’irruzione di aria fredda tra il 28 e il 30 novembre prossimi. (Meteo Web)

Anche le isole maggiori rientrerebbero nelle condizioni di instabilità e i primi fiocchi di neve che potrebbero imbiancare i rilievi del Gennargentu già dai 1300/1500m Tendenza meteo: AFFONDO ARTICO verso l'ITALIA nel WEEKEND, pioggia e NEVE anche a QUOTE BASSE La tendenza per il prossimo weekend. (3bmeteo)

Tendenza meteo. Anche le isole maggiori rientrerebbero nelle condizioni di instabilità e i primi fiocchi di neve che potrebbero imbiancare i rilievi del Gennargentu già dai 1300/1500m. (3bmeteo)