Alluvione sul Gargano, allagamenti in atto già dalla notte e forti disagi alla viabilità. Squadre in allerta

l'Immediato INTERNO

Preoccupazione sul Gargano dove da circa due giorni il maltempo non dà tregua ai residenti.

La Protezione civile monitora da vicino la situazione

Allagamenti in atto da stanotte.

Inviato un messaggio di pre-allerta alle squadre idrogeologiche disponibili.

Situazione critica soprattutto a San Marco in Lamis e zone limitrofe.

(l'Immediato)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sulle Sp 22 e 28 la furia dell’acqua ha divelto il manto stradale e creato smottamenti e crateri. Problemi alla viabilità si sono verificati anche sulla Sp 22 (FoggiaToday)

“Non riuscire a mettere in moto una saracinesca per far defluire l’acqua dimostra che ci sono anche altre responsabilità. Stanotte e poi questa mattina, in due ondate, il nubifragio ha provocato torrenti impetuosi e tonnellate di pietre franate a centro strada. (l'Immediato)

Il racconto dell'alluvione del 19 luglio 2021 che ha colpito San Marco in Lamis, in cui sono caduti 270 mm d'acqua, la metà di quella venuta giù in sei giorni durante l'alluvione del 2014. (FoggiaToday)

“Mai danni così gravi – ci dice il vice sindaco Giosuè Del Vecchio – nella sua duplice funzione di agricoltore – amministratore con le lacrime agli occhi. La piana di Rignano Garganico sott’acqua come nel settembre del 1980 e 1982. (StatoQuotidiano.it)

Gli incendi boschivi in Puglia sono in costante aumento, molti dei quali avvengono proprio sul Gargano. A Vico l’intervento di 2 Canadair e il lavoro da terra di vigili del fuoco, uomini dell’Arif, carabinieri forestali, Protezione civile, volontari hanno scongiurato un pericolo ben più grave. (Avvenire)

Sono stati molti gli interventi dei vigili del fuoco anche in via Leonardo Sciascia dove la pioggia ha staccato alcuni massi da una parete in roccia. Non si registrano feriti (TGR – Rai)