LA RUSSIA AVVIA I TEST DEL VACCINO NASALE

9 colonne ESTERI

L'Agenzia europea per i medicinali deve ancora approvare l'uso del vaccino russo Sputnik V, che è fonte di alcuni attriti tra le due parti.

È un'efficacia elevata, almeno contro la variante Delta, che è stata dimostrata dai test di laboratorio test”

A giugno le autorità sanitarie che sovraintendono alla sperimentazione, avevano affermato che il vaccino spray sarà probabilmente adatto anche per i bambini dagli otto anni di età. (9 colonne)

La notizia riportata su altri media

Interpellato al riguardo, il viceministro per la Sicurezza Nazionale, Damian Hind, non ha confermato l’accusa, ma ha evocato i rischi di uno spionaggio internazionale sempre «più sofisticato». (Corriere del Ticino)

Nell’ambito degli acquisti collettivi di vaccini a livello europeo, la Slovacchia ha contratto oltre 3,8 milioni di dosi di vaccini AstraZeneca. La Slovacchia può donare più di 2 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca non utilizzate ad altri paesi attraverso l’iniziativa COVAX, per un valore complessivo di oltre 3,7 milioni di euro. (Buongiorno Slovacchia)

Il vaccino russo altro non è, dunque, che la copia del siero Oxford/AstraZeneca, la cui formula sarebbe stata rubata da una spia. Il vaccino russo Sputnik, effettivamente, utilizza una tecnologia simile a quella del siero progettato da Oxford. (MeteoWeb)

Le accuse alla Russia su Sputnik: “Ci avete rubato il nostro vaccino”. Il Sun sostiene che la Russia avrebbe usato una spia per rubare il progetto del vaccino AstraZeneca. Sputnik, accuse alla Russia: “Rubato il progetto britannico di AstraZeneca”, la tesi dei media, le ammissioni dei servizi e la vaghezza del ministro. (Notizie.it )

E attribuisce la 'scoperta' a un team di esperti di sicurezza britannici che avrebbero presentato le loro conclusioni al governo di Boris Johnson. La nuova guerra fredda tra Regno Unito e Russia si proietta anche sul fronte dei vaccini anti Covid. (San Marino Rtv)

Non è la prima volta che da Londra vengono lanciate dure accuse contro Mosca, così come contro Cina, Iran e Corea del Nord. Da Mosca, al momento, non è arrivata nessuna risposta alle accuse mosse dal tabloid (Open)