L'Italia delle schiacciate piange Michele Pasinato, fra gli eroi di Velasco

L'Italia delle schiacciate piange Michele Pasinato, fra gli eroi di Velasco
La Gazzetta dello Sport SPORT

Campione d’Europa e del mondo con la Nazionale, se ne è andato a causa di una grave malattia a 52 anni.

Grazie alle sue 256 presenze con l’Italia, divenne uno degli elementi cardine della famosa “Generazione di Fenomeni” e nel 1999 ottenne l’onorificenza della Medaglia d’oro al Valore Atletico.

Con la Nazionale di Julio Velasco Michele Pasinato ha vinto tanto, da protagonista: dall’oro mondiale a Tokyo nel 1988, passando per gli Europei di Turku e Atene nel 1993 e 1995. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Complessivamente realizzò 7.439 punti in 297 gare, meritandosi la sesta posizione in classifica generale; tra tutti fu comunque il secondo per media punti per partita dopo Zorzi Nella classifica dei migliori per media punti per partita tra i top scorer del campionato italiano di A1 è secondo (dietro Andrea Zorzi). (Gazzetta di Parma)

L'ex campione veneto è stato una delle colonne della nazionale italiana che, negli anni d'oro sotto la guida di Julio Velasco dominò in giro a livello mondiale mancando purtroppo solo la ciliegina sulla torta della medaglia d'oro alle Olimpiadi. (Video - La Stampa)

È tuttora il recordman di punti segnati in una regular season di Serie A con più di 7000 punti in 280 partite. È stato uno dei protagonisti della Nazionale vincendo gli europei del '93 e '95 e il mondiale '98. (Corriere della Sera)

Lutto nel mondo del volley: è morto Michele Pasinato

Il primatista della Serie A1 maschile per punti segnati (7.031 punti in 280 partite disputate, più di 300 in più del secondo) si è arreso dopo cinque mesi a una grave malattia. Il messaggio della Federvolley. (Quotidiano.net)

Michele Pasinato lascia la moglie Silvia e due figli Edoardo e Giorgio. Lui è definito l’uomo delle schiacciate, negli anni i successi sportivi da Michele Pasinato raggiunti sono di rilievo. (Puglia 24 NEWS)

Il 52enne è venuto a mancare dopo una brutta malattia, con la quale ha lottato negli ultimi 5 mesi. Giornata tristissima per tutto il mondo della pallavolo, che dà l’estremo saluto a Michele Pasinato. (Padova Sport)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr