Scuola senza pace, la didattica digitale integrata divide ministero e sindacati

Informazione Fiscale INTERNO

Ma cosa contengono queste contestate linee guida?

Didattica a distanza, le Linee guida del ministero dell'Istruzione prevedono il ricorso alla didattica digitale in modalità integrativa per la sola scuola secondaria di secondo grado, e nel caso di una "seconda ondata" di COVID-19 per tutti gli istituti.

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata sarà poi allegato al Piano triennale per l’offerta formativa di ciascuna scuola. (Informazione Fiscale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questionari o conversazioni di inizio anno. Gli insegnanti possono raccogliere preziose informazioni sugli studenti raccordandosi con i loro genitori e/o i loro tutori all’inizio dell’anno scolastico. Strategie: terminologia e materiali inclusi. (Orizzonte Scuola)

Conte: “Dobbiamo investire molto di più nella scuola e nell’università” Di. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato a margine della visita all’istituto “Zingarelli Sacro Cuore” di Cerignola. (Orizzonte Scuola)

Per ogni tipologia, sono state evidenziate le “risorse” di spazio esistenti che possono essere attivate per affrontare in sicurezza l’emergenza. Alcune idee e progetti per riaprire le scuole in sicurezza Di. (Orizzonte Scuola)

Supporti didattici a studenti scuole secondarie: pubblicazione graduatorie Di. Nota ministeriale 26362 del 3 agosto 2020: Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per libri di testo e kit scolastici. (Orizzonte Scuola)

Leggi qui altre notizie su OggiScuola. Il Contratto Collettivo Nazionale non prevede i corsi di recupero come didattica ordinaria, ma li prevede come attività di insegnamento aggiuntiva e non obbligatoria. (Oggi Scuola)

I nodi arrivano al pettine con l’avvio del nuovo anno scolastico con l’aggiunta del problema dei docenti fragili che non sanno cosa sarà di loro. (La Tecnica della Scuola)