NATO: “All’Ucraina nuovi sistemi di difesa antiaerea”

NATO: “All’Ucraina nuovi sistemi di difesa antiaerea”
Approfondimenti:
RSI.ch Informazione ESTERI

Gli annunci riguardanti l’invio di nuovi sistemi di difesa aerea in Ucraina verranno dati nei prossimi giorni direttamente dagli alleati, ha aggiunto Stoltenberg. Su questi sistemi operativi c’è la massima urgenza, visto l’andamento del conflitto nelle ultime settimane, con i raid russi che stanno colpendo incessantemente il Paese e il suo sistema energetico. Già la settimana scorsa la Germania aveva annunciato l’invio di un sistema Patriot, così come un’iniziativa per reperirne altri fra gli alleati, considerato che ne servono almeno 6 in più. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

I missili Patriot secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “devono essere in mani ucraine in questo momento”. A scriverlo è proprio Zelensky in un appello lanciato agli alleati sui social il giorno dopo l’approvazione della Camera Usa degli aiuti a Kiev per 61 miliardi. (Virgilio Notizie)

Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all'Ucraina altri sistemi Patriot e SAMP/T, missili, artiglieria e munizioni e altre armi e attrezzature il prima possibile: ora che siete tutti qui al tavolo, è il momento di agire, non di discutere". (Il Piccolo)

La Nato ha mappato le capacità esistenti su tutti i fronti e ci sono sistemi che possono essere messi a disposizione dell'Ucraina, quindi aspettatevi presto nuovi annunci sulle capacità di difesa aerea". (L'HuffPost)

Patriot, il caso dei sistemi missilistici che quasi nessuno vuole mandare a Kiev: quanti sono e chi li possiede

Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento più complicato della guerra con la Russia, ha presentato una lista di richieste perentorie all'Alleanza. Kiev, in particolare, ha bisogno di sistemi di difesa aerea per contrastare gli attacchi quotidiani di Mosca. (Adnkronos)

L’Ucraina chiede più armi e molti Paesi europei stanno aumentando gli investimenti per aiutarla: a trarne vantaggio sono le aziende più importanti nel settore della Difesa, che hanno commesse da oltre 300 miliardi di euro. (Sky Tg24 )

I paesi dell’Unione Europea che possiedono sistemi di difesa aerea Patriot continuano a prendere tempo e rinviano gli aiuti all’Ucraina, che sta cercando disperatamente almeno sette batterie missilistiche per respingere gli attacchi aerei russi. (ilmessaggero.it)