Pensioni, contributi volontari 2021: quanto costano?

InvestireOggi.it ECONOMIA

INPS ha fissato i nuovi valori di retribuzione sulla quale determinare l’entità dei versamenti volontari per l’anno 2021.

Il costo previsto per il versamento dei contributi volontari è rimasto immutato rispetto allo scorso anno.

Per l’anno 2021 sono stati aggiornati i costi dovuti per il versamento volontario dei contributi.

Il costo della contribuzione volontaria si calcola tenendo conto delle ultime settimane lavorate

Pensioni, contributi volontari: nuova Circolare INPS. Con la Circolare n. (InvestireOggi.it)

Su altre testate

(Teleborsa) - Nuove soglie, coefficienti e un Testo unico. "Non pretendiamo la proroga della quota 100 anche se ci piacerebbe. (Teleborsa)

Infine, serve anche in questo caso aver maturato almeno 5 anni di permanenza nel fondo pensione Per fare il punto della situazione al riguardo, è essenziale innanzitutto chiarire qual è l’età minima da maturare per ottenere la pensione ordinaria. (Notizieora.it)

La riforma sperimentale introdotta dal primo governo Conte, infatti, terminerà a dicembre 2021 ed è noto già da tempo che il governo non avrebbe riconfermato quota 100. Il perché è semplice: a differenza di quest’anno non potrà essere semplicemente confermata la formula contributivo + opzione donna, ape sociale e quota 100. (ViaggiNews.com)

Infatti le pensioni non solo verranno ritirate in anticipo ma anche in giorni scaglionati, in base all'ordine alfabetico. Già dai primi mesi del 2020, all'inizio dell'emergenza Coronavirus, INPS e Poste Italiane avevano predisposto questa modalità di ritiro per evitare pericolosi assembramenti di soggetti fragili agli sportelli postali. (Fanpage.it)

Testo Unico delle pensioni: l’importanza del secondo pilastro. Testo Unico delle pensioni: gli altri temi. Il Testo Unico dovrà affrontare anche il tema dei coefficienti di trasformazione, i quali dovranno essere più favorevoli rispetto ad oggi (Money.it)

Servono quindi nuove regole per porre rimedio a questo possibile problema, considerando che la proroga della quota 100 sembra ormai scartata Il tema delle pensioni e della quota 100 resta, con la nascita del nuovo governo, quasi un tabù. (Fanpage.it)