Terremoto, scossa superficiale avvertita in provincia di Udine: i dati ufficiali emessi dall'INGV

Centro Meteo italiano INTERNO

Terremoto, scossa superficiale registrata in provincia di Udine. Nella giornata di oggi, martedì 19 novembre 2019, alle ore 21:02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto molto superficiale, di magnitudo 2.5, in Friuli-Venezia Giulia, esattamente ad Arta Terme, in provincia di Udine, con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità.

Diversi, infatti, sono stati i messaggi postati sui social network di residenti in Carnia che hanno testimoniato di aver avvertito la scossa. (Centro Meteo italiano)

La notizia riportata su altri media

Non si registrano danni a persone o cose, anche se il movimento tellurico è stato avvertito dalla popolazione locale, essendosi sviluppato ad una profondità di soli 11 chilometri. Già nelle ore e nei giorni precedenti erano state registrate altre scosse sismiche di intensità minore: 2.2, 2.3 e 2.5. (Quotidiano del Sud)

Il terremoto è una bestia strana, che purtroppo non sappiamo prevedere e possiamo attenerci solo ai dati che abbiamo. Anche nella notte dello scorso 16 novembre diverse scosse, sempre nelle stesse acque, erano state registrate dall’INGV. (ondanews)

L'epicentro della prima scossa è stato localizzato a cinque chilometri da Bovolone, così come le successive, ad una profondità di 20 chilometri. (La voce di Rovigo)

Violento terremoto in Russia orientale. Una violenta scossa di terremoto è stata registrata poco fa in Russia, non distante dalla Kamchakta, nel Pacifico. Il sisma, M 6.3, è stato avvertito nettamente entro un raggio superiore ai 500 km, anche se l’ipocentro è stato piuttosto profondo e localizzato ad oltre 400 km. (Centro Meteo italiano)

e la plastica serve per incenerire i rifiuti... ma anche no. Per il Municipio di Lugano il composto sintetico contribuisce a far funzionare il termovalorizzatore. La replica della Città che difende le scelte fatte. (Ticinonline)

La più forte è stata quella delle 8:16 di magnitudo 3.1 seguita da una scossa più leggera di magnitudo 1.8 alle 8:41. La prima scossa che questa mattina ha interessato la nostra regione è stata alle 3:32 nel Tirreno Meridionale. (Il Lametino)