Aldebaran 2.0, l'innovazione diagnostica al servizio della manutenzione ordinaria

FS News ECONOMIA

Sui binari italiani arriva un nuovo protagonista: si tratta di “Aldebaran 2.0”, l’ultima innovativa carrozza diagnostica di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) in grado di monitorare lo stato dell’infrastruttura (rotaie, linea elettrica, telecomunicazioni) e di acquisire le informazioni necessarie per garantire massima efficienza e sicurezza della rete.

Vettura Aldebaran del 1985. L’arrivo di “Aldebaran 2.0” si inquadra nel più ampio progetto di rinnovo della flotta diagnostica del Piano d’impresa RFI, che vede un investimento pianificato complessivo di circa 585 milioni di euro. (FS News)

La notizia riportata su altri giornali

Ferrovie: Un trasferimento "colorato" a Ventimiglia. Le foto di Silvio D. ci mostrano il treno durante le manovre di sgancio e aggancio a Ventimiglia (Ferrovie.info)

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Una che è partita così può farsi spaventare dall'Ariston? “Baciare Nicole è stata l'ultima delle cose da cui sono stata intimidita (Yahoo Notizie)

Il servizio di diagnostica mobile permette di raccogliere informazioni sullo stato dell'infrastruttura ferroviaria su tutto il territorio nazionale, consentendo non solo l'individuazione e l'eliminazione tempestiva di anomalie ma, soprattutto, supportare la programmazione della manutenzione ordinaria così da ottimizzare tempi e costi degli interventi. (Ferrovie.it)

Le altre trentanove sono invece nella nuova livrea di Trenitalia con la E.402B.138 consegnata il 23 febbraio scorso. La situazione delle E.414 di Trenitalia è abbastanza ben definita anche se "fluida" visto che le macchine stanno progressivamente ricevendo la recente livrea Intercity Giorno. (Ferrovie.info)

Il Piano è introdotto da una lettera dell’amministratrice delegata di RFI, Vera Fiorani, che descrive il ruolo e gli impegni del gestore dell’infrastruttura, il quale “garantisce l’accessibilità delle stazioni e dei servizi offerti alle imprese ferroviarie, ai viaggiatori e, in generale, a tutti gli utilizzatori secondo i principi e i valori che ispirano il suo rapporto con i clienti e con il pubblico”. (FS News)