Colosseo | high tech e green | così sarà la nuova Arena ricostruita

Colosseo | high tech e green | così sarà la nuova Arena ricostruita
Zazoom Blog INTERNO

L’Arena “è esistita fino al 1800 quando sono cominciati gli scavi – ricorda il ministro mostrando una foto storica di Alinari -.

Con la ricostruzione i visitatori recupereranno la visione del Colosseo dal centro dell’Arena.

così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha illustrato l’aggiudicazione da parte dell’azienda Milan Ingegneria del bando di gara lanciato da Invitalia per la ricostruzione dell’Arena del Colosseo. (Zazoom Blog)

Su altre testate

La nuova arena del Colosseo sarà progettata da Milan Ingegneria, società a capo di un raggruppamento di imprese che ha vinto il bando di Invitalia, e sarà realizzata nel 2023. Privarli di questo - ha dichiarato Dario Franceschini in occasione della presentazione del progetto 'Arena del Colosseo' su Zoom - non ha significato e ora sarà possibile. (RomaToday)

Ci sarà anche una ventilazione meccanica per tenere sotto controllo umidità e temperatura Adesso il bando è stato vinto dallo studio Milan Ingegneria e l’arena avrà un struttura leggera, reversibile, parzialmente mobile. (R101)

Questo lascia immaginare che nel 2022, realizzato il progetto, sarà pensabile l’idea di assistere a uno spettacolo teatrale sulla nuova arena L’incredibile seconda vita di uno dei monumenti più importanti d’Italia. (Proiezioni di Borsa)

Colosseo, Franceschini: progetto arena passo avanti per tutela anfiteatro

Ma in assoluto con questo progetto verrà migliorata la tutela del monumento e migliorata la sua fruibilità”. Il progetto è stato redatto in base alle indicazioni degli esperti del Parco Archeologico del Colosseo guidato da Alfonsina Russo (Velvet Mag)

Un grande progetto di riqualificazione di uno dei monumenti più importanti del mondo, per recuperarne alcune funzionalità di grande impatto socioculturale. Già a luglio il Colosseo, infatti, ospiterà simbolicamente il G20 cultura: “Il Colosseo è il nostro monumento simbolo è giusto che si discuta (Inside Art)

Il progetto ha preso il via il 2 novembre 2014, quando il ministro Dario Franceschini ha rilanciato l’idea dell’archeologo Daniele Manacorda di restituire al Colosseo la sua arena. Af affermarlo Dario Franceschini, ministro della Cultura, commentando l’esito della procedura di gara gestita dal Parco del Colosseo insieme a Invitalia per l’affidamento della progettazione e della realizzazione del nuovo piano dell’arena dell’Anfiteatro Flavio. (Travelnostop.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr