Welfare assistenziale per chi assiste un familiare con legge 104: 4 agevolazioni che devi assolutamente conoscere

InformazioneOggi.it ECONOMIA

Non dimentichiamo poi l’altra alternativa alla pensione a favore della categoria dei caregiver, che prende il nome di pensione di cittadinanza

Forse non tutti sanno che per i caregiver esistono delle alternative alla pensione, ovvero dei trattamenti specifici agevolati e previsti dal nostro sistema previdenziale.

Al momento manca in Italia una legge specifica di tutela per i caregiver ma, dal punto di vista previdenziale, sussistono comunque strumenti atti a supportare questa categoria di persone. (InformazioneOggi.it)

Su altre testate

Ricordiamo brevemente che tra i soggetti che possono chiedere i permessi legge 104 vi sono i genitori, il coniuge ma anche la parte dell’unione civile e il convivente di fatto. Nel corso di questo articolo torniamo a parlare di legge 104 poiché recentemente l’istituto di previdenza è nuovamente intervenuto in proposito, prendendo parola sul meccanismi di tutela dei ben noti permessi legge 104. (InformazioneOggi.it)

Dal prossimo anno cambierà il metodo di calcolo delle pensioni. Tale modifica è stata ideata a fronte della crescente e sempre più preoccupante inflazione. (I-Dome.com)

Tra queste la proroga di Opzione donna e Ape sociale e l’introduzione di una nuova misura pensionistica: Quota 103. Pensione Opzione donna: ecco come cambierà nel 2023 ma non sarà destinata a tutte. Opzione donna però ha subito delle modifiche rispetto alla “precedente” misura che le lavoratrici conoscevano. (InformazioneOggi.it)

L’importo, tuttavia, è aumentato di 2 mila euro per ciascun componente del nucleo familiare, fino ad un massimo di 10 mila euro, e di mille euro per ogni figlio successivo al secondo. Ad esempio, le variazioni che riguardano il patrimonio immobiliare e mobiliare o l’ISEE dei componenti del nucleo familiare (InformazioneOggi.it)

Pensioni, dalle quote ai tagli ecco cosa cambia di Marco lo Conte 05 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

Consulta anche il seguente approfondimento: “Permessi legge 104: quali sono i requisiti per richiederli? Chi sono i parenti caregivers che possono richiedere i permessi retribuiti per assistere un disabile grave, ai sensi della Legge 104? (InformazioneOggi.it)