Pubblicità molesta, decreto del governo: stop alle telefonate dai call center

Il Gazzettino INTERNO

In pratica nella Penisola le telefonate moleste - a volte anche truffaldine - da parte dei call center sono diventate una vera e propria piaga.

Per questo nel Consiglio dei Ministri di oggi verrà esaminato un provvedimento che mira a riformare, ampliandolo, il Registro pubblico delle opposizioni.

Lo stop effettivo alle telefonate moleste sui cellulari però non arriverà da subito, anzi.

La vera piaga infatti sono «i call center che fanno telefonate non consentite con informazioni ottenute in maniera non corretta». (Il Gazzettino)

Su altri media

Presto ci potrebbe essere una grande novità: l’arrivo del nuovo registro delle opposizioni dedicato ai numeri di cellulare. Probabilmente, la legge e il nuovo registro delle opposizioni verranno approvati entro l’inverno del 2020, tuttavia non si conosce ancora la data precisa. (Libero Tecnologia)

Con il via libera di oggi, 17 gennaio, del Consiglio dei Ministri, si avvicina sempre più il nuovo regolamento sull’allargamento del Registro delle opposizioni anche ai numeri di telefonia mobile. Nell’articolo pubblicato nei giorni scorsi, avevamo già parlato del nuovo regolamento, stilato in maniera congiunta dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) e dalla Presidenza del Consiglio. (DDay.it - Digital Day)

Servizio già attivo sui numeri di telefono fisso, che ora potrà essere applicato anche sui numeri del cellulari. Pare sia arrivato finalmente il momento di dire addio alle chiamate da parte degli operatori dei call center anche nei telefoni cellulari. (ragusah24.it)

La richiesta può essere effettuata in qualsiasi momento tramite form dedicato, oppure contattando il numero verde o tramite raccomandata, secondo le disposizioni previste dal regolamento. Nel Consiglio dei Ministri odierno, come preventivato, è stato approvato in esame preliminare il nuovo regolamento del Registro Pubblico delle Opposizioni contro il telemarketing selvaggio. (MondoMobileWeb.it)

Inoltre, il regolamento adegua e rende omogenea la normativa in merito all’utilizzo dei dati personali presenti negli elenchi telefonici. Prima sono previste consultazioni con operatori e consumatori e il parere del Garante Privacy. (CorCom)

A quel punto le aziende che vorranno chiamare gli utenti dovranno prima controllare sul registro se questi non si sono opposti. Con le nuove norme sarà invece presto possibile iscriversi al nuovo registro (su web o per telefono) e, con un semplice tratto di penna, 'resettare' la propria posizione annullando il consenso precedentemente accordato. (Gazzetta di Parma)