Superbonus, nel condominio misto è riconosciuto a chi paga i lavori

Edilportale.com ECONOMIA

I condòmini cui sono imputate le spese devono inoltre esprimere parere favorevole.La norma, ha sottolineato l’Agenzia, consente al condomino o ai condomini che abbianoalla realizzazione di determinati interventi condominiali la possibilità di manifestare in sede assembleare l'intenzione di accollarsi l'intera spesa riferita a tali interventi, avendo certezza di poter fruire anche delle agevolazioni fiscali. (Edilportale.com)

Ne parlano anche altre fonti

Tra queste, si segnalano le novità previste dal decreto n A spiegare cosa succede in tali ipotesi è l’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 620 del 22 settembre 2021. (Informazione Fiscale)

c.c. statuisce che ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Ciò è ovviamente legale, ma lo è anche se il coniuge che presenzia è sfornito di delega? (Condominio Web)

Sostituzione infissi tra i primi interventi. E la realizzazione del cappotto. Il 12% delle richieste di preventivo legate al superbonus riguarda la realizzazione del cappotto termico, «intervento che si stima aiuti a ridurre la bolletta del 20% circa». (Il Sole 24 ORE)

Di regola, le parti comuni non si possono dividere. Il giardino condominiale può essere venduto al singolo condomino (La Legge per Tutti)

La legge non costringe tutti i condòmini a partecipare ai lavori che interessano le parti comuni dell’edificio solo perché rientrano nel superbonus 110%. Va ricordato, innanzitutto, che per poter realizzare i lavori di manutenzione straordinaria in condominio è necessaria la maggioranza assoluta. (La Legge per Tutti)

Così l'Agenzia delle entrate con risposta a interpello 620/2021. L'Agenzia delle entrate, tra l'altro, ricorda che il dl 104/2020, convertito con modifiche nella legge 126/2020 ha inserito il comma 9-bis nell'art (Italia Oggi)