Mosca avanza ancora, Kiev in affanno ammette il "vantaggio nel Lugansk" (di G. Belardelli)

L'HuffPost ESTERI

I recenti guadagni russi nel sudest dell’Ucraina – e in particolare la conquista di Popasna – rafforzano la posizione di Mosca nella lunga e sanguinosa battaglia per il Donbass.

L'avanzata delle forze russe si è avvicinata alle truppe ucraine nell’est, prendendo brevemente posizioni sull'ultima autostrada fuori da due città cruciali controllate dall'Ucraina prima di essere respinte, ha riferito l’esercito di Kiev

Protervia russa e nervosismo ucraino seguono gli sviluppi sul terreno militare. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle ultime ore anche la Difesa americana ha ammesso che le forze russe hanno ottenuto “alcuni successi” nella loro avanzata verso Sloviansk e Kramatorsk. Kramatorsk trema. (InsideOver)

I russi, che stanno lentamente ma gradualmente avanzando nel Donbass, contano di chiudere le forze ucraine lì schierate che stanno resistendo bene anche grazie agli aiuti occidentali e sperano di poter prendere a loro volto l'iniziativa a breve». (ilmattino.it)

Questo è il lasso di tempo, secondo lui, entro il quale Putin può "vincere" la guerra sul campo e raggiungere un accordo negoziato. "Dopo le illusioni di Putin di vincere la guerra in 96 ore, le illusioni si sono spostato sul versante occidentale", ha aggiunto il generale Loukopoulos. (Today.it)

Sono passati ormai più di tre mesi dall'inizio della guerra in Ucraina e la Russia, dopo aver superato una fase di stallo, è tornata a guadagnare terreno. Putin sta vincendo la guerra? (ilgazzettino.it)

E proseguire oltre la soglia della follia a servire chi a Washington, nonostante Harry Kissinger, sogna una guerra eterna in Europa. Per le forze ucraine, la situazione sul fronte del Donbass, è “molto brutta”. (La Fionda)

Complessivamente la guerra andrà avanti mesi, se non anni: del resto, Mosca non fa mistero di non avere “alcuna fretta”. Per le forze ucraine, la situazione sul fronte del Donbass, è “molto brutta”. (Contropiano)