Vaccino AstraZeneca, Burioni: "Da multinazionale silenzio che non approvo"

Adnkronos SALUTE

"Per il vaccino AstraZeneca, in una situazione di grande paura e incertezza della gente - rileva Burioni - nulla di questo è successo

"Fino a quando loro rimarranno in silenzio, rimarrò in silenzio anche io.

Così Roberto Burioni in un articolo pubblicato sul suo sito di divulgazione scientifica 'MedicalFacts', parlando di "una scelta legittima, ma - chiarisce - che io non approvo".

AstraZeneca tace sul vaccino contro il Coronavirus?

Non parlerò più, né in pubblico né in privato, del loro vaccino. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Nella stessa nota in cui l’Ema spiega i risultati della sua valutazione sul vaccino, si dice che i “benefici superano i rischi” Astrazeneca, ecco la seconda verità dell’Ema: “Possibile nesso con trombosi, effetti collaterali molto rari”. (Casteddu Online)

Gissi (Cisl): serve una voce sola. Anche secondo Lena Gissi, leader Cisl Scuola, “serve una sola voce” e “che si pronunci l’istituzione. In Italia è il vaccino del personale della scuola. (Tecnica della Scuola)

Ma sulla base delle “prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati”. Sta ancora causando migliaia di morti in Europa”, ha fatto notare Cooke, invitando a “usare tutti i vaccini che abbiamo“. (Il Fatto Quotidiano)

In realtà le reazioni avverse riguardano tutti i farmaci, non solo il vaccino Astrazeneca. Ho paura delle reazioni avverse: perché ce ne sono così tante per Vaxzevria (ex Astrazeneca)? (ilmessaggero.it)

Coloro, se interessati, possono contattare il Centro Operativo del proprio Comune di residenza per essere inseriti nell'apposito elenco di riservisti. «Si raccomanda – conclude la nota – di non derogare alla indispensabile immediata presenza al centro, per non rendere inutilizzabili le dosi di vaccino disponibili» (Fanpage.it)

Emer Cooke, presidente dell’Ema, ha ribadito che “gli effetti collaterali” causati dai vaccini “sono molto rari” “Il comitato per la sicurezza dell’Ema ha concluso che i coaguli di sangue insoliti con piastrine basse dovranno essere elencati come effetti collaterali molto rari di Vaxzevria (nome attuale del vaccino di AstraZeneca)”. (In Terris)