Tonga, dopo lo tsunami nuovo allarme: “la cenere è tossica”. Ecco cosa sta succedendo

Periodico Italiano ESTERI

La famiglia che gestisce il resort è riuscita a rifugiarsi nella boscaglia poco distante per sfuggire allo tsunami.

La Croce Rossa l’ha già definita come la peggiore eruzione vulcanica che il Pacifico abbia vissuto negli ultimi decenni

L’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai ha innescato uno tsunami sulle rive di Tonga e ha interrotto le linee telefoniche e Internet per l’intera isola.

“Sappiamo che ci sono alcuni danni significativi, anche ai resort“, ha detto Seselja in un’intervista a una stazione radio australiana, aggiungendo che l’aeroporto di Tonga sembrava essere in condizioni relativamente buone. (Periodico Italiano)

Su altri giornali

Le agenzie umanitarie hanno spiegato che è probabile che la polvere vulcanica e lo tsunami abbiano contaminato le riserve idriche di Tonga. La Nuova Zelanda e l’Australia hanno condotto voli di sorveglianza per valutare i danni (MeteoWeb)

Di bomba tsunami parlarono i cospirazionisti dell’Asia meridionale nel 2004, in occasione del tremendo terremoto e maremoto dell’Oceano Indiano. E di bomba tsunami parlò nel 2010 un capo di Stato, Hugo Chavez, accusando gli Stati Uniti di aver manifatturato il terremoto di Haiti (InsideOver)

Tonga, le immagini prima e dopo l'eruzione del vulcano: la distruzione nella capitale. Lo mostrano le immagini scattate dal Centro satellitare delle Nazioni Unite (UNOSAT): del vulcano rimangono solo due piccole porzioni di terra sopra il livello del mare. (La Stampa)

Si sono rotti anche i cavi sottomarini, che trasportano il 99% delle comunicazioni. Si sono rotti i cavi sottomarini delle comunicazioni. Allarme per la situazione nell’arcipelago di Tonga, dopo l’eruzione del vulcano della scorsa settimana e il violentissimo tsunami. (LaPresse)

Circa 200 persone hanno cercato ieri di ripulire la pista come potevano ma ne erano stati liberati soltanto 100 metri. Una è la 50enne britannica Angela Glover, sommersa dallo tsunami mentre cercava di salvare i cani randagi di cui si occupava. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Spezia, 18 gennaio 2022 - «Eventi eccezionali, che si verificano solo una volta nella vita". "La nostra stazione – prosegue Scarfi – ha evidenziato il picco attorno a quell’ora, come tantissime altre stazioni di altri Osservatori italiani ed europei. (LA NAZIONE)