Tonga sotto la cenere dopo l'eruzione del vulcano: il paesaggio lunare dal satellite

Il Messaggero INTERNO

Secondo gli esperti l'eruzione del vulcano Hunga- Tonga Hunga-Hàapai è stata una delle più violente degli ultimi decenni nella regione.

Vulcano Tonga, la mappa animata del luogo dell'eruzione. Dell'eruzione rimane oggi un paesaggio lunare, mostrato in tutta la sua interezza dal satellite Copernicus

L'attività vulcanica nel 2014 e nel 2015 si è unita alle isole di Hunga Tonga e Hunga Ha'apai, anch'esse prodotte da eruzioni vulcaniche più antiche. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"La nostra stazione – prosegue Scarfi – ha evidenziato il picco attorno a quell’ora, come tantissime altre stazioni di altri Osservatori italiani ed europei. Giulio Scarfì, direttore dell’Osservatorio Astronomico Spezzino Iota Scorpii (sito di ricerca dell’Associazione Astrofili Spezzini), si riferisce all’immane esplosione del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Ha’apai, vicino a Tonga, arcipelago di 170 isole a metà strada tra Nuova Zelanda e Hawaii. (LA NAZIONE)

E di bomba tsunami parlò nel 2010 un capo di Stato, Hugo Chavez, accusando gli Stati Uniti di aver manifatturato il terremoto di Haiti Se qualcosa distingue l’acqua dagli altri elementi è il fatto di poter dare e togliere la vita a piacimento. (InsideOver)

Le immagini scattate dal Centro satellitare delle Nazioni Unite (Unosat) evidenziano che dell'Hunga Tonga Hunga Ha'apa rimangono solo due piccole porzioni di terra sopra il livello del mare. Una è la 50enne britannica Angela Glover, sommersa dallo tsunami mentre cercava di salvare i cani randagi di cui si occupava. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tonga, le immagini prima e dopo l'eruzione del vulcano: la distruzione nella capitale. Altre immagini fornite dalla società MAXAR mostrano la distruzione portata sulla capitale di Tonga, Nuku’alofa, dalle onde generate dall'esplosione. (La Stampa)

I timori di una possibile crisi umanitaria a Tonga stanno crescendo dopo la massiccia eruzione. La Nuova Zelanda e l’Australia hanno condotto voli di sorveglianza per valutare i danni (MeteoWeb)

Si sono rotti anche i cavi sottomarini, che trasportano il 99% delle comunicazioni. Lo Stato di 169 isole nel sud del Pacifico potrebbe restare tagliato fuori dalle comunicazioni e non riesce a quantificare i danni. (LaPresse)