Strage di Bologna, striscione alla stazione di Lucca per le vittime

LuccaInDiretta INTERNO

A Roma oltre 300 persone si sono radunate in Piazza del Popolo, ognuno con indosso la pettorina con le scritte ‘Bologna 2 agosto.

Questa mattina (2 agosto) alle 10,25, quaranta anni dopo, un gruppo di manifestanti ha teso uno striscione davanti alla stazione ferroviaria, osservando due minuti di silenzio.

“Un minuto dedicato alle vittime – spiegano i promotori -, il secondo per la verità e quindi nei confronti di chi ha subito condanne ingiuste e immotivate. (LuccaInDiretta)

Ne parlano anche altri giornali

Con Giorgio Napolitano al Viminale, e poi per nove anni al Quirinale, non un documento è stato fatto uscire dagli archivi più nascosti. ).Tutta roba “cucinata” con il supporto del Mossad, oltre che della Cia e dei servizi italiani. (L'AntiDiplomatico)

Conoscere la verità è un diritto non soltanto di noi famigliari delle vittime, ma di tutto il Paese».Non si placa la sete di giustizia di Carlo Alberto Lugli. l’appello. . serena arbizzi. . «Dopo 40 anni di depistaggi vogliamo sapere chi sono i mandanti della strage. (La Gazzetta di Modena)

E stragi crudeli, terribili, come quella alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che causò 85 morti e 200 feriti e che, nonostante la condanna definitiva dei tre autori neofascisti, continua a essere avvolta nel mistero. (Corriere della Sera)

In serata è prevista una manifestazione «negazionista» anche a Bologna. Neofascisti ed esponenti dell’ultradestra in genere, appartenenti al movimento skin, ultrà degli stadi: diverse componenti delle realtà dell’estremismo hanno dato la loro adesione alle contro-manifestazioni indette in diverse piazze d’Italia in occasione dei 40 anni della strage alla stazione di Bologna, costata la vita a 85 persone. (Corriere della Sera)

Dopo 40 anni si può solo chiedere scusa. Non dimenticheremo mai, non smetteremo mai di chiedere verità e giustizia». (Corriere della Sera)

Tante domande, fatti evidenti, piste e ricostruzioni che non hanno mai avuto una risposta e un approfondimento. Prima del silenzio è stato letto il seguente comunicato:. “Oggi 2 agosto 2020, a distanza di 40 anni dalla strage si osserveranno due minuti di silenzio, il primo minuto per le 86 vittime, il secondo minuto sarà per la verità non ancora ottenuta”> > NESSUNO DI NOI ERA BOLOGNA (Rietinvetrina)