Tamponi gratuiti per i «no vax» al lavoro? Costerebbero allo Stato 600 milioni al mese

Corriere della Sera INTERNO

Il costo dei tamponi gratuiti Per ognuno di loro occorrerebbe una spesa indicativa di 15 euro per trenta tamponi: 450 euro fino a fine dicembre.

In pratica, attorno ai 600 milioni di euro al mese.

Non più solo 1,3 miliardi riservati alla quota di dipendenti, ma forse il doppio in appena due mesi e mezzo.

Solo nel 2020 questo mercato valeva 354,3 milioni e 283,3 milioni solo nei primi otto mesi del 2021

C’è poi da considerare il costo già a carico dello Stato, tramite la spesa sanitaria delle Regioni, per remunerare la filiera della diagnostica. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell'ultima settimana però sono aumentate le dosi di vaccino somministrate, 1.208mila in tutto, 127mila in più rispetto ai 7 giorni precedenti L'obiettivo è fornire un ulteriore incoraggiamento a immunizzarsi contro il Covid, confidando magari sul fatto che, alla lunga, reggere il ritmo e la spesa di due tamponi alla settimana per poter continuare a lavorare non sarà facile anche per il più accanito dei no-vax. (Toscana Media News)

Si teme soprattutto per il fine settimana quando il servizio di apertura fisiologicamente si riduce drasticamente e poche farmacie sono in servizio, mentre si registrano prenotazioni ai tamponi addirittura fino al 31 dicembre. (CittaDellaSpezia)

E dobbiamo dire grazie ai 43 milioni di cittadini che hanno compreso e si sono vaccinati, non solo per mettere a riparo la propria vita, non solo per mettere a riparo la vita degli altri, ma per consentire al Paese di ritornare alla normalità”. (Orizzonte Scuola)

Mentre l'Italia piazza tamponi a prezzi calmierati e c'è chi li chiede gratuiti, in Francia si va controcorrente: finora i test Covid-19 erano stati gratuiti, da oggi invece saranno a pagamento, con l'obiettivo di «incoraggiare la vaccinazione invece dei test». (leggo.it)

E’ il primo effetto dell’introduzione dell’obbligo del green pass per i lavoratori. TERAMO – Assalto alle farmacie, in Abruzzo, da parte dei no vax. Molte farmacie sono state costrette ad attivare le prenotazioni, per evitare file e ingolfamenti durante la giornata. (emmelle.it)

Promuovere vaccino a chi chiede tampone per green pass. Ecco come convincere gli indecisi. (farmacista33.it)