Presidenzialismo, Meloni tra gelo e timori: così la riforma rischia

ilmessaggero.it INTERNO

Ma si tratta di ragionamenti, sulle prime piuttosto diffusi sia a destra sia a sinistra, eccessivamente sottili e dietrologici.

Anzi, chi ci ha parlato descrive la leader di FdI tra il costernato e l’infastidito per l’avviso di sfratto berlusconiano ai danni di Mattarella, considerato un attacco sbagliato.

E ai suoi la leader ha trasmesso questo messaggio: «Lasciate che la polemica si sgonfi da sola. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ex segretario dei Popolari reagisce con durezza all’uscita di Berlusconi sulle dimissioni – definite necessarie – di Mattarella qualora la destra, vittoriosa alle elezioni, riuscisse a far passare la riforma costituzionale del presidenzialismo. (Il Domani d'Italia)

Lascio Carlo guidare campagna elettorale». Letta risponde a Berlusconi. Berlusconi dice che Mattarella si deve dimettere se passa il presidenzialismo? Pronto al presidenzialismo, a favore della flat tax e senza paura nei confronti di Carlo Calenda e Matteo Renzi. (ilmattino.it)

(askanews) – “Berlusconi era il candidato del centrodestra al Quirinale a gennaio, il messaggio di oggi è una evidente autocandidatura al Quirinale”. Lo ha detto, tra le altre cose, il segretario del Pd Enrico Letta nel corso di una videointervista col direttore della Stampa Massimo Giannini. (Agenzia askanews)

Insomma, l’obiettivo, il fine, la strategia del centrodestra scandisce Enrico Letta, “è quella di sfasciare il sistema”. E aggiunge: «La precisazione di Berlusconi mi sembra che sia assolutamente una conferma di quello che ha detto. (La Stampa)

Il senatore leghista ha commentato la dichiarazione di venerdì mattina di Silvio Berlusconi, secondo la quale nel caso in cui passasse il presidenzialismo Sergio Mattarella dovrebbe dimettersi: "Quando abbiamo modificato la Costituzione, riducendo il numero di deputati e senatori, non abbiamo abbiamo chiesto di sciogliere immediatamente Camera e Senato. (Liberoquotidiano.it)

Quella sulla Meloni che cerca di incipriarsi "è stata una battuta infelice, parlando di corsa vengono, è stata oggettivamente così Lo ha detto Enrico Letta al sito della Stampa. (Adnkronos)