Sequestrate 200 tonnellate di latte e derivati: blitz dei Nas nelle Marche

il Resto del Carlino INTERNO

E’ partita da Pesaro l’operazione che ha portato al sequestro di circa 200 tonnellate di latte e di prodotti lattiero caseari delle Marche. Una frode alimentare stroncata dall'Unità investigativa Centrale del Dipartimento dell'Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari (Icqrf) del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) e dal Comando Carabinieri Nas di Ancona (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Che non veniva buttato ma rimesso in produzione. – I dipendenti lo sapevano da anni, i consumatori lo hanno scoperto due giorni fa grazie ad un’inchiesta della Procura di Pesaro. (il Resto del Carlino)

Ergo, quello che volevano trovare i carabinieri dei Nas e gli ispettori dell’Icfqr l’hanno acquisito nel corso di tre distinte perquisizioni e ora per l’ulteriore svolta aspettano i risultati delle analisi batteriologiche su quanto recuperato tra l’azienda casearia Fattorie Marchigiane, controllata dal gruppo Cooperlat, un deposito di prodotti caseari nel trevigiano e un’azienda agricola dell’Alta Valmarecchia. (corriereadriatico.it)

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Acqua ossigenata e soda caustica nel latte avariato per venderlo, maxi sequestro dei Nas

Nei giorni scorsi i Nas dei Carabinieri, delegati dalla procura di Pesaro hanno sequestrato circa 90 tonnellate di latte e 110 tonnellate di prodotti lattiero caseari, oltre che circa 2,5 tonnellate di sostanze sofisticanti, per un valore complessivo pari a poco meno di 800mila euro. (Centropagina)

È la replica che l’azienda TreValli Cooperlat ha diffuso in una nota in seguito al sequestro di duecento tonnellate di latte e prodotti caseari scattato il 24 aprile e disposto dalla Procura di Pesaro (Redazione ETV Marche)

Sarebbero state usate sostanze adulteranti nel circuito produttivo del latte e dei prodotti derivati per coprirne il cattivo stato di conservazione. (Fanpage.it)