Zaia: «Sull'Avigan siamo pronti a sperimentazione»

L'Arena INTERNO

Il punto stampa del governatore del Veneto Luca Zaia in diretta dalla Protezione Civile oggi 23 marzo.

«Nottetempo è arrivato il Dpcm sulle aziende, ma noi continuiamo a seguire la volontà di confermare le restrizioni dell’ordinanza regionale», ha precisato Luca Zaia.

Attualmente in Veneto vengono fatti 2 mila tamponi al giorno, con l’obiettivo di raggiungere quota 4 mila entro la fine della settimana. (L'Arena)

Ne parlano anche altri media

Se così fosse lo starebbero nascondendo male, visto che lo si può trovare persino su Wikipedia. Evidentemente si sono resi conto che agli utenti di Facebook non la si fa e i servizi segreti hanno gettato la spugna. (Bufale Un Tanto Al Chilo)

I primi test verranno eseguiti sugli operatori della sanità, delle case di riposo e a seguire le persone maggiormente esposte". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia ha presentato oggi il "piano urgente" della Regione contro il coronavirus, e che prevede di fare campioni "a tappeto" su operatori sanitari e popolazione. (L'Unione Sarda.it)

Nella realizzazione del piano veneto saranno coinvolti 714 operatori del Dipartimento di prevenzione della Regione (medici, infermieri, tecnici, operatori sanitari) e una quindicina di squadre della Croce Rossa. (Il Fatto Quotidiano)

L'emergenza è quella di aumentare il numero di posti letto. Si sta anche valutando l'impiego di un dispositivo che è stato ideato in Emilia Romagna e che dovrebbe consentire a un medesimo ventilatore polmonare di servire due posti letto invece, di uno. (La voce di Rovigo)

Dei pazienti ricoverati con il Covid-19 in Veneto, 1318 (tredici in più di ieri pomeriggio), si trovano in area non critica, mentre 304 sono ricoverati in terapia intensiva (dieci in più rispetto alle 17 di ieri). (La voce di Rovigo)

E poi lancia un’idea: “Io capisco l’emergenza – dice – non sono un burocrate: ma certi decreti andrebbero scritti con le Regioni, lo dico con spirito di collaborazione. In un’intervista al Corriere della Sera il governatore del Veneto Luca Zaia, nel premettere di essere “europeista” dice anche che “se si perde la solidarietà è finita davvero”. (AGI - Agenzia Italia)