Medico rifiuta di vaccinare una gestante: "Serve l'ok ginecologo". L'Ordine: "Assurdo"

L'HuffPost SALUTE

«Infatti non esiste un documento scritto, è una decisione che abbiamo maturato noi vaccinatori — spiega il camice bianco veneziano al centro dell’episodio —.

Non risultano però provvedimenti ufficiali in tal senso emessi dalla categoria e nemmeno dalla Regione, dalle Usl o dal ministero della Salute.

Si è recata a un al centro vaccinale di Venezia, ma a una donna incinta, al terzo mese di gravidanza, l’iniezione è stata negata. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come di consueto, con la formula Open Day, non viene richiesta la prenotazione ma è necessaria la tessera sanitaria. Giovedì 16, presso il Centro Vaccinale del Presidio Ospedaliero “Anastasia Guerriero”, in Via Sossietta Scialla, è programmata la prima giornata di Open Day per future mamme e mamme che allattano, con orario dalle ore 8:00 alle ore 20:00. (EdizioneCaserta)

Gli accessi al Pronto soccorso sono stati nello stesso periodo 2.658, di cui 195 in area Covid. Quest’ultimo dato è importante perché questi anziani se non avessero avuto il vaccino probabilmente a quest’ora sarebbero stati in Terapia intensiva in condizioni molto più gravi. (Il Mattino di Padova)

Ma ormai questa vaccinazione anti Covid è diventata come una somministrazione di bevande analcoliche al bancone di un bar… Per vaccinare donne in gravidanza, una situazione delicata, dobbiamo poter disporre del quadro psico-fisico completo di una gestante. (MeteoWeb)

Il Covid 19 in particolare causa una polmonite estesa e fulminante, un danno alle arterie di tutti gli organi compresa la placenta con fenomeni trombotici diffusi. È di questi giorni la notizia della morte a Napoli di una giovane mamma colpita dal Covid 19 nell’ultimo trimestre di gravidanza. (BergamoNews.it)

A brevissimo apriremo in ospedale un mini-centro vaccinale per le donne in gravidanza che vogliono vaccinarsi». (PadovaOggi)

Non ci sono indicazioni ufficiali da parte del ministero della Salute, delle Asl e delle Regioni in tal senso. Anche l’ordine dei medici ritiene errato rifiutare di vaccinare persone in stato di gravidanza perché non fornite di certificazione da parte del ginecologo curante. (Blitz quotidiano)