Sul Dacia Duster arriva il TCe, basse emissioni e tanta tecnologia

Adnkronos ECONOMIA

Un propulsore che va a sostituire l'1.6 SCe 115 e che nonostante la piccola cubatura (per limitare le emissioni e i consumi) vanta una potenza 'adeguata' per buona parte della clientela del Suv Dacia.

Disponibile su tutti gli allestimenti, dall’Access fino alla Serie Speciale Techroad, da inizio 2020 il TCe 100 sarà disponibile anche con alimentazione GPL, in sostituzione dell’attuale SCe 1.6.

Sembra questo il messaggio legato alla scelta di dotare il bestseller della casa rumena, il Duster, con uno dei motori più avanzati del gruppo Renault, l'1.0 tre cilindri benzina TCe da 100 CV. (Adnkronos)

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TCe 100: un motore di qualità. Dacia Duster: sempre più qualità con il nuovo TCe 100, motore a 3 cilindri turbo benzina che fa tesoro delle ultime novità tecnologiche sviluppate dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. (Time Magazine)

Il cambio è un manuale a 5 rapporti, la potenza di 100 cavalli e la coppia di 160 Nm rendono il nuovo Dacia Duster un’auto perfetta da sfrutta anche in città. Abbiamo percorso circa 200 chilometri, raggiungendo Borgo Giusto, una splendida location, caratteristica, immersa nella natura, una strada ideale per saggiare le caratteristiche di questo nuovo TCe 100. (Report Motori)

Alla cerimonia di consegna del Dacia Duster a Papa Francesco presso lo Stato del Vaticano, erano presenti Christophe Dridi MD Groupe Renault in Romania e CEO Automobile Dacia SA e Xavier Martinet, Direttore Generale del Gruppo Renault Italia. (Inforicambi)

Interessante il prezzo d’ingresso fissato a 12.200€. . Dacia Duster evolve la propria gamma motori grazie alla introduzione del nuovo TCe 100, un motore che avevamo già visto in precedenza equipaggiato in alcune vetture del costruttore francese (in particolare su Clio e Capture) e che sviluppa 100CV e 160Nm di coppia. (Info Motori)

Potente e versatile - Con una potenza di 100cv (74 kW) e una coppia di 160 Nm, vanta un miglior rendimento energetico e una maggiore reattività grazie al turbo. (PerugiaToday)

A fine test la nuova power unit, che entra in gamma affiancando il 1.3 benzina da 130 e 150 Cv e i due 1.5 diesel da 95 e 115 Cv, ci ha convinto. Si tratta nondimeno di un propulsore ampiamente collaudato: sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi è già a bordo delle Renault Clio e Captur. (Il Fatto Quotidiano)