Farmacisti e vaccini: "Così evitiamo i rischi"

il Resto del Carlino ECONOMIA

I farmacisti tornano sui libri per diventare vaccinatori e coadiuvare i medici nella vaccinazione di massa contro il Covid19.

Da questi punti di vista, quindi, esistono sia le possibilità di formarsi al meglio che di essere tutelati.

Ciò nonostante i farmacisti non mancheranno all’appuntamento per contribuire, se possibile ancora di più, a fare uscire il Paese dall’emergenza". Simona Spagnoli

"Si concentra principalmente sulle nozioni utili a conoscere e a far conoscere i vaccini anti Covi19 – risponde il consigliere dell’Ordine provinciale dei farmacisti, foto - Dalla descrizione tecnica e scientifica. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

“Medici solo negli hub e nelle farmacie? Rispetto a quanto annunciato e sulla base dell’esperienza maturata durante la pandemia e l’emergenza Covid preferisco aspettare ogni valutazione precisa e circostanziata. (IVG.it)

"Rendere sempre più capillari in città i luoghi in cui ricevere i vaccini è fondamentale, a maggior ragione con l’avvicinarsi della fase massiva della campagna vaccinale - commentano la vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore al Bilancio Roberto Tasca" (IL GIORNO)

Vaccini anti-Covid. Federfarma Napoli ha messo a disposizione, online, una mappa interattiva per consentire a tutti i cittadini campani di scoprire le farmacie autorizzate alla somministrazione dei vaccini, presenti su tutto il territorio regionale. (AvellinoToday)

Gli stessi farmacisti, che sono stati abilitati alla somministrazione come predisposta dall’Istituto Superiore di Sanità, potranno somministrare i vaccini. Possibile anche organizzare le vaccinazioni su suolo pubblico in gazebo, camper, tende da campo o in un altro locale che non ospita altre attività (AvellinoToday)

In totale sono circa 1.050 in tutta la Campania, di cui 500 in provincia di Napoli. Sempre Federfarma ha reso disponibili anche gli indirizzi e i Comuni dove sono ubicate le farmacie che faranno le vaccinazioni. (Fanpage.it)

Una buona notizia se si pensa al fatto che con l’arrivo di J&J la capacità vaccinale delle farmacie potrebbe aumentare ulteriormente oltre le 1000 dosi di AstraZeneca già previste per la fine del mese Ma a detta del presidente di Ferderfarma, questo non ha avuto forti ricadute sul numero di vaccinati nel savonese. (IVG.it)