Fiumicino, presidio lavoratori Alitalia: "Occupiamo l'aeroporto". Polizia schierata davanti ingressi T1

Repubblica Roma ECONOMIA

Almeno duemila persone in corteo fra bandiere, striscioni e tanta rabbia.

Scortati dalle forze dell'ordine, una parte dei lavoratori presenti al presidio, ha dato vita poco prima delle 12 ad un corteo lungo le vie dell'aeroporto

Presenti tutti i sindacati.

Momenti di tensione alla manifestazione degli ex dipendenti di Alitalia.

(Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri media

Circa 500 persone addossate alla porta 4 e 3 del T1 bloccano l'accesso al terminal 1 dell'aeroporto di Fiumicino. "Abbiamo lavorato per anni in questo posto e ora siamo fuori. (Repubblica TV)

Grazie all’accordo strategico sottoscritto tra ADR e Eni, la nuova compagnia ITA ha potuto utilizzare il SAF su alcuni voli già dal primo giorno di avvio delle operazioni. L’aeroporto di Fiumicino è il primo scalo in Italia a rendere disponibile il SAF (Sustainable Aviation Fuel), una miscela di Jet tradizionale con componente biogenica, quest’ultima in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 60-90%. (HDmotori)

L'intesa con Eni include lo sviluppo di servizi di mobilità sostenibile, anche per i servizi di terra, e di distribuzione ai clienti finali, oltre a progetti di integrazione energetica, in coerenza con i modelli più avanzati di transizione e digitalizzazione (ilmessaggero.it)

Le immagini della protesta dei lavoratori di Alitalia all'aeroporto di FIumicino a Roma. / Usb Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it (Il Messaggero)

La manifestazione è stata organizzata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo, per “chiedere a management e azionista garanzie su handling, manutenzione, indotto, assunzioni e applicazione del Ccnl". (Sky Tg24 )

La sfida è ora assicurare che la fornitura di carburante sostenibile possa presto essere un’opzione disponibile per tutti i vettori che ne faranno richiesta: a tal fine sarà essenziale porre in essere una politica incentivante per un rapido incremento della produzione e per garantire livelli di costo compatibili con il mercato” Fiumicino – L’aeroporto di Fiumicino è il primo scalo in Italia a rendere disponibile il Saf (Sustainable Aviation Fuel), una miscela di Jet tradizionale con componente biogenica, quest’ultima in grado di ridurre le emissioni di CO2del 60-90%. (Il Faro online)