Ucraina, Papa Francesco incontra l’emissario del patriarca Kirill in Vaticano

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Accanto a Kirill c’era all’epoca Hilarion, sostituito poi dal metropolita Antonij che da ieri è in Vaticano dove ha incontrato anche il Segretario per i Rapporti con gli Stati, monsignor Richard Gallagher.

Anche Papa Francesco cerca di dare il suo contributo a una de-escalation del conflitto ucraino.

Un incontro faccia a faccia tra i due vertici delle rispettive chiese è previsto invece a metà settembre, quando entrambi saranno in Kazakistan (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Parole importanti di Papa Francesco espresse durante l’incontro di oggi con il Santo Padre. L’Ucraina per molti anni e soprattutto da quando è iniziata la guerra è in attesa del Papa e sarà felice di salutarlo prima del suo viaggio in Kazakistan”. (Il Faro online)

La via del Vescovo di Roma per Mosca potrebbe dunque passare per Kiev e Nur-Sultan Durante la conversazione con il rappresentante diplomatico di Kiev si sarebbe parlato delle modalità del viaggio, ancora non definite nei dettagli. (La Stampa)

Sulla via di Kiev, dando per scontato che il viaggio sia ormai imminente, l’attesa è stata comunque lunga. In pratica, da qui in avanti ogni giorno potrebbe essere buono per il più atteso, e anche più importante, viaggio di Francesco. (ilmattino.it)

Di Andrea Gagliarducci. Sospeso tra il desiderio di andare a Mosca, quello di andare in Ucraina e quello di incontrare una seconda volta il Patriarca di Mosca Kirill, Papa Francesco ha incontrato il 5 agosto il metropolita AntonIj di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche del Patriarcato di Mosca. (Valledaostaglocal.it)

Il viaggio di papa Francesco a Kiev sarà prima della visita in Kazakistan, quindi prima del 13-15 settembre prossimi. Ci prova il Papa, che anticipa la sua visita a Kiev entro la metà di settembre. (ilGiornale.it)

Nel tweet, l’ambasciatore Yurash ha confermato il viaggio del Santo Padre in Kazakistan a metà settembre, per partecipare all’VIII Congresso Mondiale dei Leader delle Religioni Mondiali e Tradizionali. (Open)