Crimine organizzato, centinaia di arresti dell'FBI grazie ad app di messaggistica

Sputnik Italia ESTERI

Un blitz guidato dall'FBI ha portato all'arresto di centinaia di sospetti personaggi della criminalità organizzata in tutto il mondo grazie ad un'app di messaggistica crittografata, hanno annunciato martedì le autorità australiane, citate da Axios. Il commissario di polizia federale australiano Reece Kershaw ha detto in un briefing martedì che i sospetti "mafiosi australiani, sindacati del crimine asiatici", trafficanti di droga e membri di bande motociclistiche fuorilegge, erano tra le 224 persone arrestate nel paese. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri giornali

. L'operazione ha consentito di incriminare uomini legati ai cartelli della droga sudamericani, alle triadi asiatiche e alle organizzazioni criminali mediorientali ed europee. Le autorità sono state in grado di leggere fino a 25 milioni di messaggi in tempo reale e scoprire così 21 complotti per commettere omicidi. (Giornale di Puglia)

In particolare, si tratta di 1 custodia cautelare in carcere, 1 agli arresti domiciliari e 4 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria. L’indagine, condotta dalla Compagnia Carabinieri di Torino San Carlo, tra maggio 2018 e ottobre 2019, ha permesso di individuare e smantellare un gruppo criminale. (LaPresse)

Presentando i risultati dell’operazione “più sofisticata del mondo”, la polizia australiana e l’Fbi hanno precisato di aver usato la app An0m per seguire le organizzazioni criminali. La polizia australiana è stata tra le prime a presentare i risultati di Operazione Ironside. (askanews)

Ma non può essere escluso che l’operazione sia collegata alle intercettazioni di conversazioni legate all’app Anom Lapp veniva utilizzata da organizzazioni criminali per concertare le strategie delle loro attività, senza farsi troppi problemi di coperture e di parole in codice. (HelpMeTech)

Solo in Australia sono state arrestate oltre 200 persone in quella che il primo ministro ha definito un'operazione "spartiacque" contro la criminalità organizzata nel mondo. L'operazione, eseguita in diversi Stati di Europa, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, è stata possibile grazie all'infiltrazione della polizia in un'app utilizzata per scambiare messaggi in codice tra criminali. (Notizie - MSN Italia)

Tutto intercettato dalle polizie di 17 Paesi. Un’imponente operazione coordinata dall’Interpol ha permesso di smantellare una rete criminale che agiva in tutto il mondo. Per tre anni personaggi della malavita sono stati indotti a comunicare tramite un’app crittografata progettata dalla polizia nota come AN0M. (L'agone)