Prescrizione, Pd e M5s ragionano su una sospensione di 24 mesi - DIRE.it

Dire INTERNO

E il Pd lo ha fatto presente ai Cinque Stelle, attraverso i canali aperti tra i partiti in queste ore.

A quanto apprende la Dire, i dem propongono al Guardasigilli Alfonso Bonafede di prevedere una norma per la sospensione lunga dei termini della prescrizione.

A quanto si apprende il M5s considera ‘interessante’ la proposta del Pd sulla quale e’ gia’ iniziato un confronto interno.

E’ questa, a quanto si apprende, la ‘soluzione tecnica’ intorno alla quale si ragiona anche in sede di governo. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Guardasigilli si è soffermato sui punti nevralgici della riforma, dall'"eliminazione di perdite di tempo", realizzata togliendo "la mediazione obbligatoria", alle novità sul fronte della "negoziazione" fino alla digitalizzazione del sistema. (La Sicilia)

L'obiettivo "è quello di dimezzare i tempi del processo" " ha detto ancora Bonafede. "Per il processo di appello si seguono le regole del primo grado: attualmente il filtro di ammissibilità doveva servire a snellire e invece ha fatto il contrario. (Corriere della Sera)

E ancora: “Bonafede può cambiare la sua legge, se vuole, ma non può pretendere di cambiare le nostre idee”. Fatto sta che nella maggioranza sta arrivando una nuova grana con i 5 Stelle lanciati per l’approvazione della riforma della prescrizione. (Avanti!)

Del Rio avverte: “Non restiamo al governo a tutti i costi”. Interviene anche Di Maio a smorzare i toni: “Non vedo motivo di alimentare tensioni. (Il Riformista)

‘La situazione è grave’, dice il Pd. Contro la cancellazione, di fatto, della prescrizione, dal 2 al 7 dicembre le Camere Penali d’Italia si stanno astenendo dal lavoro, oltre a organizzare una maratona oratoria a Roma. (Radio Onda d'Urto)

"Se vogliamo andare avanti, siccome è giusto porsi il tema di come si evitano le prescrizioni, togliamo di mezzo questa roba - prosegue Orlando -. Lo dice il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, parlando con i cronisti alla Camera. (Liberoquotidiano.it)