Matteo Piantedosi: carriera, affetti, passioni del ministro dell'Interno (di poche parole)

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Matteo Piantedosi, 59 anni, napoletano: ecco chi è l'ex prefetto di Roma appena nominato ministro dell’Interno nel governo di Giorgia Meloni. L'uomo d'ordine più importante d'Italia è sposato con Paola Berardino, funzionaria di prefettura, e ha due figlie, Ilaria e Arianna. Il suo luogo segreto del cuore si chiama Pietrastornina, in provincia di Avellino. “Io qui ritorno alle origini e ritorno alla bellezza”, ha confidato una volta il tecnico che ha spiccato il volo a Bologna, nel capoluogo emiliano ci sono le basi della sua carriera, tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, quelli del prefetto Enzo Mosino e degli sgomberi delle baraccopoli sul Lungoreno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

E una gestione dei flussi migratori da riprendere in mano con decisione, senza negare una sensibilità che anche lo Stato deve mostrare. Più sicurezza nelle città, a partire dalle periferie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Laureato in legge e abilitato all’esercizio della professione forense, Piantedosi è entrato nell’amministrazione civile dell’Interno nell’aprile del 1989, è stato nominato prefetto nel 2011, nel 2018 è diventato capo di gabinetto del ministro dell’Interno (carica allora ricoperta da Matteo Salvini), restando in tale ruolo fino al 2020 per assumere, dopo tale data, l’incarico di prefetto di Roma (Armi e Tiro)

Sicurezza Napoli, Manfredi: "A Piantedosi chiedo attenzione e risorse" Il sindaco si rivolge al neo ministro dell'Interno Matteo Piantedosi (Ottopagine)

Oggi giuramento, domani il Cdm. Governo Meloni, 24 ministri: «Esecutivo di alto profilo». (ilmessaggero.it)

Il neo ministro dell’Interno Matteo Piantedosi traccia le priorità del governo in materia di sicurezza e flussi migratori e allontana lo spettro dei tagli. (Forze Italiane)

In allegato copertina, foto tratte dal libro e Jeep Willys utilizzata durante lo sbarco degli Alleati in Sicilia (Quotidiano di Ragusa)