Europei Nuoto 2022, l’Italia domina nei 400 misti

Il Fatto Quotidiano SPORT

400 misti maschili. Dopo 20 anni l’Italia è tornata sul tetto d’Europa dei 400 misti.

Dopo l’argento del nuoto sincronizzato, nelle prime finali del nuoto in corsia gli azzurri hanno conquistato un oro, un argento e un bronzo e dopo la prima giornata sono in testa al medagliere dedicato pari con l’Ungheria.

Alla prima occasione gli azzurri hanno fatto subito centro grazie ad Alberto Razzetti.

A condire una gara memorabile per i colori azzurri è stato Pier Andrea Matteazzi, bronzo in 4’13″29 alle spalle dell’ungherese. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Anche il terzo gradino del podio è italiano, con Pier Andrea Matteazzi che conquista il bronzo in 4:13.29. Seconda e terza medaglia azzurra agli Europei di nuoto a Roma: dopo l'argento nel nuoto sincronizzato femminile, è Alberto Razzetti a vincere la prima medaglia d'oro. (ilmattino.it)

E' italiano anche il terzo gradino del podio, con Pier Andrea Matteazzi che conquista il bronzo in 4:13.29. Secondo classificato l'ungherese David Verraszto, argento in 4:12.58 (Primocanale)

Ce l’hanno messa tutta i quattro staffettisti dell’Italia nella Finale della 4×200 stile libero uomini degli Europei 2022 di nuoto a Roma. Tuttavia, Marco De Tullio, Lorenzo Galossi, Gabriele Detti e Stefano Di Cola si sono presi una piazza d’onore, a 0.87 dall’Ungheria vincitrice, spinta da un Kristof Milak pazzesco. (OA Sport)

L'azzurro tocca in 4'10"60 precedendo l'ungherese David Verraszto (4'12"58) e l'altro italiano Pier Andrea Matteazzi (4'13"29). Sono contento anche per Pier Andrea (Matteazzi ndr): ci conosciamo da tempo ed è bello dividere un podio del genere" (Adnkronos)

“Una gara bellissima – ha chiuso Di Cola – alla virata del 100 ho sentito anche il pubblico Marco De Tullio, Lorenzo Galossi, Gabriele Detti e Stefano Di Cola chiudono in 7’06″25 e rimontano nelle ultime due frazioni sino al secondo posto, assestandosi alle spalle dell’Ungheria (oro in 7’05″38) e davanti alla Francia (bronzo). (Corriere dell'Umbria)

Una partenza esplosiva e vibrante che sembra fare da preludio ad un Europeo indimenticabile per i colori azzurri. Ad arricchire la prima giornata ci pensa poi la staffetta 4x200 sl maschile che si mette al collo l'argento dietro la formidabile Ungheria (Sport Mediaset)