Nuoto, risultati finali Europei: è subito grande Italia! Oro Razzetti, bronzo Matteazzi e argento per la 4x200 sl!

OA Sport SPORT

E’ calato il sipario sulla prima giornata di semifinali e Finali degli Europei 2022 di nuoto in corsia.

4×200 stile libero donne – Un quarto posto per le azzurre che hanno cercato di dare tutto quello che avevano.

Nell’impianto del Foro Italico tante emozioni con l’Italia che ha concluso la sua giornata con tre medaglie: un oro, un argento e un bronzo.

100 stile libero donne – Grande prestazione delle azzurre con Silvia Di Pietro (terza nell’overall in 54.13 e vicinissima al personale di 54.11) e Chiara Tarantino (sesta nell’overall in 54.40 con il personale di 54.69 messo in un cassetto)

4×200 stile libero uomini – Nell’ultimo atto conclusivo del day-1 è stata una super Ungheria, trascinata da uno spaziale Kristof Milak (1:44.42) a vincere in 7:05.38 davanti all’Italia (7:06.25) e alla Francia (7:06.97). (OA Sport)

Su altri giornali

"E' l'emozione più bella della mia vita e voglio dedicarla alla mia famiglia e al mio allenatore Stefano (Franceschi ndr) che è stato fondamentale nella mia crescita. Sono contento anche per Pier Andrea (Matteazzi ndr): ci conosciamo da tempo ed è bello dividere un podio del genere" (Adnkronos)

“Una gara bellissima – ha chiuso Di Cola – alla virata del 100 ho sentito anche il pubblico Con un Milak così credo si potesse fare poco, Stefano (Di Cola) ha fatto una grande cosa nell’ultima, Marco (De Tullio) ha aperto bene, e Galossi ha coperto”, ha dichiarato Detti. (Corriere dell'Umbria)

Razzetti ha trionfato nei 400 metri misti agli Europei di nuoto a Roma con il tempo di 4:10.60. Altro argento nella 4x200 stile. (ilmattino.it)

Tuttavia, Marco De Tullio, Lorenzo Galossi, Gabriele Detti e Stefano Di Cola si sono presi una piazza d’onore, a 0.87 dall’Ungheria vincitrice, spinta da un Kristof Milak pazzesco. Ce l’hanno messa tutta i quattro staffettisti dell’Italia nella Finale della 4×200 stile libero uomini degli Europei 2022 di nuoto a Roma. (OA Sport)

E' italiano anche il terzo gradino del podio, con Pier Andrea Matteazzi che conquista il bronzo in 4:13.29. Secondo classificato l'ungherese David Verraszto, argento in 4:12.58 (Primocanale)

Ad arricchire la prima giornata ci pensa poi la staffetta 4x200 sl maschile che si mette al collo l'argento dietro la formidabile Ungheria Una partenza esplosiva e vibrante che sembra fare da preludio ad un Europeo indimenticabile per i colori azzurri. (Sport Mediaset)