Cos’è l’eclissi anulare di Sole del 10 giugno e ogni quanto si verifica

Nella tarda mattinata del 10 giugno si potrà ammirare nel cielo un particolare tipo di eclissi solare, ovvero una eclissi anulare, nota per dar vita a un magnifico “anello di fuoco” nel cielo.

in foto: Eclissi anulare.

L'eclissi di Sole si verifica quando la Luna si trova esattamente tra la Terra e il Sole, facendo scudo al passaggio dei raggi solari.

Ma cos'è esattamente un'eclissi solare anulare?

Le eclissi di Sole totali sono più rare e hanno una frequenza di circa un anno e mezzo tra l'una e l'altra

(Scienze Fanpage)

Su altri giornali

Un anello di fuoco da record, quello che infiammerà il cielo del 10 giugno. Un anello di sole circonderà quindi il nostro satellite naturale e avremo così l'eclissi anulare che sarà preceduta e seguita da una eclissi parziale. (Leggo.it)

Se il nostro satellite nasconde solo una parte della nostra stella si verifica un'eclisse parziale, se nasconde l'intero disco del sole si verifica un'eclisse totale. Un’eclissi di Sole si verifica quando la Luna, in corrispondenza del novilunio, si trova a transitare dinanzi al disco solare, occultandolo. (TorinoToday)

L'eclissi solo parziale, invece, sarà visibile anche in tanti altri punti dell’emisfero boreale, tra cui la grande maggioranza dei paesi europei. Insomma, nell'arco di un quarto d'ora l'eclissi parziale si mostrerà in tutte le regioni del nord Italia. (METEO.IT)

L’ evento astronomico sarà visibile molto parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà occultata dalla Luna. Giovedì 10 giugno, a pochi giorni dal solstizio d’estate, che quest’anno cade il 21 giugno, si verificherà un’eclissi anulare di Sole. (AnconaToday)

Questi eventi sono abbastanza comuni, tra una eclissi e l’altra possono passare solo alcuni mesi ma alle volte l’intervallo può durare fino a diversi anni. Va ricordato che la visione del Sole senza protezioni appositamente realizzate è pericolosa e rischia di procurare danni permanenti alla vista (il Resto del Carlino)

Al di fuori della fascia nordica di anularità l’eclisse è parziale e la copertura del disco solare è tanto minore quanto più ci si allontana dalla fascia anulare. E’ noto che un’eclisse di Sole avviene quando lo scuro disco della luna nuova si sovrappone esattamente al disco solare. (varesenews.it)