Audi RS 3, prima assoluta per il Torque Splitter

FormulaPassion.it ECONOMIA

La tecnologia Torque Splitter va dunque ad incidere sulle prestazioni di nuova Audi RS 3, che è spinta da un motore cinque cilindri 2.5 TFSI che eroga una coppia massima di 500 Nm, contro i precedenti 480 Nm, e sprigiona una potenza complessiva di 400 CV.

La nuova Audi RS 3 arriverà nelle concessionarie italiane nell’ultimo trimestre di quest’anno

Parliamo del sistema Torque Splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, a vantaggio del dinamismo e del rigore direzionale. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altri giornali

Squadra che vince non si cambia e Audi riconferma il magico 2.5 litri 5 cilindri turbo per la nuova Audi RS3 Sportback 2021, in attesa del debutto ufficiale previsto entro la fine dell’estate. Presentato anche un nuovo sistema RS Torque Splinter per assicurare più controllo e divertimento al volante, per una vettura di Audi Sport che propone un nuovo approccio alla guida, mai visto prima. (evo magazine)

Trazione posteriore. L’Audi RS3 2021 ora diventa all’occorrenza a trazione posteriore, ma vediamo insieme come. La nuova Audi RS3 2021 arriverà nei concessionari poco dopo l’estate e con la nuova modalità RS PERFORMANCE è pronta a sfidare la Mercedes Classe A45S AMG (F1inGenerale)

In questo modo la nuova RS 3 copre lo “zero a cento” in appena 3,8 secondi, per poi toccare una velocità massima di 290 Km/h con l’RS Dynamic Package Rispetto ad un normale differenziale, il Torque Splitter utilizza una frizione a dischi multipli a controllo elettronico su ognuno dei due semiassi posteriori. (Automoto.it)

Audi drive select: tre modalità di guida inedite. Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select consente di scegliere tra 7 programmi, dei quali tre totalmente inediti. Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan raggiungono la velocità massima, autolimitata, di 250 km/h, elevabile a richiesta a 280 km/h o, optando per il pacchetto Dynamic RS e i freni carboceramici, a 290 km/h. (Today.it)

Un albero in carbonio collega il motore 2,5 litri a questo nuovo dispositivo, proprio per resistere a valori di coppia molto elevati. Tra le molte novità anche la possibilità (per la prima volta) di richiedere la RS3 con gommatura semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R (Giornale di Sicilia)

Tempo di lettura: 2 minuti. Sui tratti rettilinei, le due frizioni del sistema assicurano che la coppia venga indirizzata, uniformemente alle due ruote. (ReporTMotori)