Carcere di Santa Maria Capua Vetere, è battaglia sul reato di tortura

ilmattino.it INTERNO

Finora i giudici partenopei hanno convalidato, però, l'impianto accusatorio, confermando molte misure e annullandone alcune sempre per carenza di esigenze cautelari, mai per gravi indizi di colpevolezza.

Non è pensabile che in tale ultima ipotesi si possano infliggere quelle acute sofferenze fisiche o quell'agire con crudeltà che costituiscono i requisiti che la norma richiede per configurare il reato di tortura». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Il suo mandato consiste nell’approfondire la dinamica dei fatti, al fine di accertare la legittimità e la correttezza di ogni iniziativa adottata. "Sono stati fatti gravi" quelli di Santa Maria Capua Vetere con un "uso insensato e smisurato della forza". (Adnkronos)

Cartabia parla di "una sconfitta per tutti", “uso insensato della forza” e di "una ferita gravissima alla dignità della persona che è la pietra angolare della convivenza civile". (LE IENE)

Su questi ultimi, attendiamo gli sviluppi dell'indagine, prima di altre valutazioni», ha precisato la ministra Cartabia. Il Governo ha visto, anche con la visita in prima persona del presidente del Consiglio, i problemi del carcere e non vuole dimenticare». (Corriere del Mezzogiorno)

Pestaggi carceri, Cartabia: "Mai più violenza, questi episodi non devono più ripetersi". "Il carcere - ha aggiunto Cartabia - è lo specchio della nostra società. Mai aggressione, mai violenza, mai sopruso", ha rilevato la ministra. (La Repubblica)

(LaPresse) - L'annuncio era arrivato una settimana fa, oggi è uscita 'We are the people', inno ufficiale degli Europei di calcio al via l'11 giugno in dodici città del Vecchio Continente, firmato da Martin Garrix insieme a Bono e The Edge degli U2. (La7)

Nel documento manoscritto in stampatello letto dall’agenzia Agi, C.C. chiede alla Ministra di intervenire per «rompere il muro dell’omertà». è stato sentito come persona informata sui fatti nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Modena dopo avere presentato un esposto il 20 novembre del 2020. (La Gazzetta di Modena)