Nissan, nessun piano di scioglimento dell'alleanza con Renault

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

«La Nissan non ha allo studio alcun piano per sciogliere l’alleanza con la partner Renault», sottolinea il comunicato del gruppo nipponico.

«L'alleanza - si legge - è la base della competitività di. Nissan, ed è capace di generare una crescita redditizia a lungo. termine».

Nissan, nessun piano di scioglimento dell’alleanza con Renault I giapponesi smentiscono con un comunicato la notizia, diffusa da FT, di un addio all’alleanza con i francesi: è la base della nostra competitività. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Potrebbe essere questo uno dei futuri compiti di Luca De Meo, il manager italiano dato come favorito per la poltrona di CEO di Renault. Zablit risponde direttamente ai ai tre CEO delle aziende dell'Alleanza, Makoto Uchida per Nissan, Takao Kato per Mitsubishi, e la CEO ad interim di Renault, Clotilde Delbos, già responsabile finanziaria della casa della Losanga. (Automoto.it)

"Contrariamente a quanto affermato, la Nissan non sta in alcun modo pensando di sciogliere l'Alleanza", affermano da Yokohama, stigmatizzando le notizie sulla posizione della Nissan nei confronti del sodalizio franco-nipponico. (Quattroruote)

dirigenti di Nissan stanno «intensificando i piani segreti di emergenza» per separarsi da Renault. Lo stesso presidente della Renault, Jean-Dominique Senard, che nelle prossime settimane dovrebbe annunciare diversi progetti relativi al futuro dell’alleanza, aveva espresso dubbi sulla continuazione della partnership franco-giapponese quando subentrò a Ghosn lo scorso anno. (Il Gazzettino)

Secondo quanto riporta la fonte, il piano di Nissan prevederebbe una netta separazione delle attività congiunte a cominciare dalla progettazione e dalla produzione dei veicoli. Inoltre, un secondo passaggio riguarderebbe la modifica della composizione del consiglio di amministrazione di Nissan. (hdmotori.it)

Secondo i media francesi, Ghosn avrebbe tuttavia chiesto anche una pensione aggiuntiva annua di 774.774 euro, a partire dal 2015, oltre a 380.000 azioni, per il raggiungimento degli obiettivi di performance. (La Repubblica)

Il 2020 si apre con l’incognita sulla sopravvivenza della ventennale Alleanza tra il gruppo francese e quello nipponico (Il Sole 24 ORE)