Solstizio d’estate 2022, oggi è il giorno più lungo dell’anno: “Il Sole splende per 15 ore e 14…

Solstizio d’estate 2022, oggi è il giorno più lungo dell’anno: “Il Sole splende per 15 ore e 14…
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Alle 11:14 di oggi, martedì 21 giugno, è scattato il solstizio d’estate , il momento che segna l’inizio della stagione estiva per l’emisfero settentrionale.

In seguito il Sole comincerà la sua discesa verso Sud verso il punto che segnerà l’equinozio di Autunno.

Un’altra particolarità è che il solstizio ritarda di circa 6 ore rispetto all’anno precedente e viene riallineato ogni quattro anni, in corrispondenza con gli anni bisestili

Il termine solstizio deriva etimologicamente dal latino “fermarsi”, poiché in questo momento il sole smette di alzarsi o scendere rispetto all’equatore celeste. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il solstizio d'estate si verifica nello stesso momento ovunque sul pianeta, ma data e ora possono differire a seconda dei diversi fusi orari. Oggi 21 giugno, solstizio d’estate, è anche data fissata per la Giornata Internazionale dello Yoga: la pratica del saluto al sole celebra la luce, che dona la vita. (RagusaNews)

Considerato da molti un giorno un po' magico, rappresenta l'inizio dell'estate astronomica nell'emisfero boreale. Solstizio d'estate, cos'è e perché si chiama così? Solstizio d'estate 2022, quando? (METEO.IT)

Ci troviamo quindi dinanzi al più lungo giorno dell’anno, con le ore di luce maggiori andando a nord. Ad esempio solamente nel Giugno di due anni fa il solstizio era caduto il 20 Giugno. (Meteo Giornale)

Solstizio d'estate 2022, gli effetti sui segni zodiacali: cosa cambia nell'oroscopo

Una curiosità sul solstizio estivo: l’estate solitamente inizia sempre il 21 giugno, ma il solstizio non cade sempre in quella data perché varia a dipendenza degli anni e del fuso orario. Ogni anno ha un ritardo di 6 ore con quello precedente a causa degli equinozi e ogni 4 anni, durante l’anno bisestile, torna al punto di partenza (Ticinonews.ch)

Il solstizio d’estate non è sempre il 21 giugno. La data del solstizio d’estate è definita “mobile”, nel senso che non avviene sempre il 21 giugno Benvenuto solstizio d’estate. Oggi, insomma, è il solstizio d’estate, ovvero quell’attimo in cui il Sole raggiunge il punto di altezza massimo in cielo. (Io Donna)

Foto Shutterstock, Kikapress; music Buddy from Bensound.com Ecco cosa dicono le stelle per questa nuova stagione. (ilmattino.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr