Ricarica elettrica ad alta potenza difficile sulle autostrade italiane

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La Stampa ECONOMIA

Nemmeno in Sicilia, Calabria, Molise (36 chilometri di rete) e Basilicata (30) è possibile fare il pieno rapido di energia in autostrada.

La mappa disegnata da InsideEVs relativa ai quasi 7.000 chilometri di autostrade italiane non è particolarmente incoraggiante: la disponibilità di punti di ricarica è stata liquidata come “insufficiente” e anche “molto disomogenea sul territorio nazionale”

La ricerca lamenta come appena il 7,5% delle aree di servizio autostradali sia attrezzato per il rifornimento rapido di energia. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Più in generale, forti differenze si rilevano fra Nord, Centro e Sud Italia, confermando una volta di più un endemico divario infrastrutturale Lo rivela in sito specializzato in mobilità elettrica InsideEVs, che ha mappato per la prima volta la disponibilità effettiva di punti di ricarica all'interno delle aree di servizio lungo i 6.943 km di rete autostradale. (L'Eco di Bergamo)

L’auto elettrica non sarà un ‘alternativa praticabile se non esisterà una rete di colonnine adeguata anche sulle autostrade. Colonnine scarseggiano in autostrada. Secondo il report “Colonnine in autostrada” realizzato dal portale specializzato in mobilità elettrica InsideEVs. (QuiFinanza)

Non c'è ancora omogeneità nella diffusione. Per viaggiare a bordo di vetture elettrica sarebbe ancora più importante più che il numero l’omogeneità della diffusione sul territorio nazionale delle aree di servizio dove sono disponibili le colonnine. (Il Sole 24 ORE)

Importavano illegalmente dalla Slovacchia cuccioli di cani di piccola taglia, venduti con documenti falsi, senza vaccinazioni e con malattie che dopo pochi giorni dall'acquisto ne causavano la morte. Tenuti in trasportini piccoli, anche 20 esemplari per volta, senza acqua né cibo, i cuccioli spesso morivano durante il viaggio (Alto Adige)

Anche se non viste di buon occhio perché per produrle ci vorrebbero meno braccia di quelle che producono gli altri veicoli (1), comunque, ai livelli attuali delle produzioni inquinanti, rappresentano un’alternativa. (Aduc)

Ma andiamo con ordine, partendo dalla domanda suprema: siamo riusciti a coprire l’intero percorso (1.603,6 km) sfruttando solo colonnine Volvo Powerstop? 5 regioni, 1.600 km, una Volvo C40 e un Paese da scoprire rigorosamente in elettrico. (Automoto.it)