Auto elettriche: in Italia numero di colonnine inadeguato

I-Dome.com ECONOMIA

Colonnine di ricarica: in autostrada sono pochissime. Come detto, il divario tra Italia e altri stati è rappresentato dallo scarso numero di colonnine di ricarica presenti nei tratti autostradali.

Per la transizione ai nuovi veicoli, che saranno principalmente elettrici, serve un numero adeguato di colonnine di ricarica per soddisfare la domanda.

Per rendersi conto dello scaro numero di punti di ricarica, basta paragonare il numero che abbiamo in Italia con quello di Germania o Francia (I-Dome.com)

La notizia riportata su altri media

Lo rivela in sito specializzato in mobilità elettrica InsideEVs, che ha mappato per la prima volta la disponibilità effettiva di punti di ricarica all'interno delle aree di servizio lungo i 6.943 km di rete autostradale. (L'Eco di Bergamo)

I cuccioli venivano maltrattati sopratutto durante il trasporto in auto dalla Slovacchia nelle varie destinazioni italiane. Tenuti in trasportini piccoli, anche 20 esemplari per volta, senza acqua né cibo, i cuccioli spesso morivano durante il viaggio (Alto Adige)

5 regioni, 1.600 km, una Volvo C40 e un Paese da scoprire rigorosamente in elettrico. Ma andiamo con ordine, partendo dalla domanda suprema: siamo riusciti a coprire l’intero percorso (1.603,6 km) sfruttando solo colonnine Volvo Powerstop? (Automoto.it)

Non c'è ancora omogeneità nella diffusione. Per viaggiare a bordo di vetture elettrica sarebbe ancora più importante più che il numero l’omogeneità della diffusione sul territorio nazionale delle aree di servizio dove sono disponibili le colonnine. (Il Sole 24 ORE)

Addirittura in alcune Regioni – Basilicata, Calabria, Molise, Sicilia – non sono presenti colonnine in autostrada, con una grande sproporzione rispetto ad una Lombardia dove ve ne sono ben 8. L’auto elettrica non sarà un ‘alternativa praticabile se non esisterà una rete di colonnine adeguata anche sulle autostrade. (QuiFinanza)

A raccontare la situazione è il report Colonnine in autostrada 2022 realizzato da InsideEVs.it che analizza la situazione delle infrastrutture di ricarica in ogni regione della Penisola. E così si è spesso costretti a uscire dall'autostrada per raggiungere punti in grado di fare il pieno in meno minuti e/o a prezzi più competitivi. (Wired Italia)