Alfredino Rampi, 40 anni fa la tragedia di Vermicino che scosse l'Italia

Alfredino Rampi, 40 anni fa la tragedia di Vermicino che scosse l'Italia
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

A mezzanotte si scoprì che il bambino era caduto in un pozzo artesiano a Vermicino, una piccola frazione di campagna vicino Frascati (Roma).

Il bimbo era precipitato in una voragine di 28 cm, profonda 80 metri, con pareti irregolari, sporgenze e rientranze.

Solo alle 21.30 venne chiamata la Polizia.

Alfredino Rampi, 40 anni fa la tragedia di Vermicino che scosse l'Italia di Nicoletta Cottone 10 giugno 2021. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Il 10 giugno 1981 il piccolo Alfredino Rampi, 6 anni, cadde in un pozzo artesiano nella campagna romana, a Vermicino. 28 milioni di persone rimasero incollate davanti ai televisori sperando in un lieto fine mai arrivato. (LaPresse)

Ma anche perché dopo quel giorno ha dedicato la sua vita al soccorso e alla prevenzione Tullio torna su e propone di tagliare la tavoletta, cominciano le operazioni quando arriva il comandante Pastorelli che blocca tutto: quel pozzo è pericoloso, meglio raggiungere Alfredino dal pozzo parallelo. (Fanpage.it)

L'attrezzatura tecnologica non così sofisticata come è oggi, la telecamere sollecitata per ore, ore e ore si surriscaldò e c'era la preoccupazione che saltasse tutto, e per raffreddarla si usò di tutto, anche dei ventagli". (Fanpage.it)

Tragedia di Vermicino: la mamma di Alfredino parla di mancanza di prevenzione

La storia di Alfredino Rampi. Il caso del piccolo Alfredo Rampi, Alfredino - così iniziò a chiamarlo l’italia - è tra le pagine più strazianti della cronaca italiana. (RomaToday)

Ma da lì, 40 anni fa, abbiamo raccolto anche tanti racconti di vita: un pensiero ad Alfredino, ed un pensiero a tutti i volontari di Protezione Civile diffusi e operativi sul nostro territorio È stata la registrazione di una sconfitta, purtroppo” (Giancarlo Santalmassi, TG2). (OglioPoNews)

Tutto quello che all’epoca è mancato e che purtroppo, forse, ha generato anche il fallimento del salvataggio di Alfredino è migliorato Inutili i soccorsi, trasmessi in diretta tv, Alfredino dopo tre giorni dentro al pozzo perse la vita. (Ck12 Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr