Meteo, da domani torna il freddo. «Irruzione artica, temperature sotto la media e neve a bassa quota»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Fino a giovedì temperature ben sotto la media con gelate in pianura durante la notte nelle zone interne lontane dal mare.

Le previsioni meteo preannunciano l'arrivo di aria fredda che farà scendere le temperature ben al di sotto della media già dalla giornata di martedì.

Al centro ancora qualche rovescio a quote collinari ma con meteo più variabile, ci saranno anche tratti soleggiati.

Ci sarà un tracollo termico al centro-nord con possibili neve a nord-est a quote collinari se non anche in pianura. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Neve anche in collina e. Alla fine, l'attesa e annunciata ondata di maltempo è arrivata ed ha investito le Marche, anche se l'ondata più intensa ha perlomeno "schivato" il Ponte di Pasquetta. (corriereadriatico.it)

Colpi di scena clamorosi possono caratterizzare il meteo d’aprile, con improvvisi ritorni di clima da pieno inverno nel cuore della primavera. Per trovare colpi di coda invernali in grande stile ad inizio aprile, troviamo diversi esempi anche negli ultimissimi anni, con annessi freddo e neve che obbligano a rispolverare i giacconi pesanti appena rimessi nell’armadio. (Meteo Giornale)

Per quanto riguarda la Toscana la regione ha emesso un codice giallo, per la giornata di mercol per neve su Mugello; Casentino, Valtiberina e appennino pratese e Pistoiese. La neve sulle regioni centrali cadra' a quote via via piu' basse e fin sopra i 5-600 metri entro sera. (La Nazione)

Tuttavia anche su queste aree saranno possibili fiocchi, mediamente intorno ai 300/500 m, fino in valle sulle Alpi di confine, e a 400/600/700 metri sul Sud Appennino. Anche alle quote medie della Troposfera, intorno ai 5000 m, sono attesi valori piuttosto freddi, sui -30/-32/-34°C tra il medio-alto Adriatico e il Nordest. (MeteoWeb)

Oltre a venti forti e temporali arriveranno anche nevicate a quote basse e purtroppo anche gelate diffuse nell’arco delle prossime 72 ore. Sul resto del nord-est i fenomeni saranno più irregolari e meno intensi, comunque nevosi fino a quote bassissime e addirittura in pianura (con difficile possibilità di accumulo). (InMeteo)

CONTINUA A LEGGERE Sembra incredibile, dopo che la scorsa settimana sono state toccate punte superiori ai 25 gradi, ma l’aria fresca di queste ore anticipa chiaramente che la svolta è in atto. (Zoom24.it)