Milano, statua di Montanelli avvolta da un profilattico: «Preservare la Storia»

Leggo.it INTERNO

Tuttavia, esistono poche rivoluzioni che non abbiano provocato violenza, e non esiste un modo educato per essere rivoluzionari.

Preservare il passato e prendere il meglio da esso.

Nello stesso modo la storia non andrebbe dimenticata tramite l'iconoclastia, ma osservata in maniera critica e distaccata.

Nuova provocazone del "Bansky torinese", che a Milano, in Piazza Cavour, ha allestito un'opera nella quale la statua di Indro Montanelli – imbrattata nei giorni scorsi con vernice rossa e la scritta "razzista stupratore" da alcuni manifestanti – appare avvolta in un profilattico con la scritta "Preservare la storia". (Leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Io difendo quel monumento perché Montanelli rappresenta molto di più dell’errore che ha commesso a 26 anni. Come tanti, sono delusa del tuo articolo sul monumento di Montanelli. (Corriere della Sera)

Noi di Gioventù Nazionale siamo e saremo sempre dalla parte delle forze dell'ordine che ogni giorno rischiano la vita per aiutare i cittadini. Sabato mattina Gioventù Nazionale, il gruppo giovanile di Fratelli D'Italia, ha effettuato un presidio simbolico dinnanzi alla statua di Giulio Cesare in piazza Tre Martiri per condannare gli atti vandalici avvenuti in numerose città italiane, ai danni di statue e monumenti. (RiminiToday)

Quella sarebbe una prospettiva infernale, ma meglio che un governo con il PCI: un governo autoritario della destra sarebbe più desiderabile di un governo dei comunisti». (Micromega)

Sabato mattina Gioventù Nazionale, il gruppo giovanile di Fratelli D'Italia, ha effettuato un presidio simbolico dinnanzi alla statua di Giulio Cesare in piazza Tre Martiri per condannare gli atti vandalici avvenuti in numerose città italiane, ai danni di statue e monumenti. (RiminiToday)

E’ stato poco più avanti, dove Karima scriveva del “nostro Paese”. Il dibattito attorno a Montanelli, alla sua statua, alla sua sposa bambina già infibulata, non è stato tanto un dibattito quanto una sparatoria. (L'HuffPost)

Vittorio Feltri 20 giugno 2020 a. a. a. Non mi sorprende che la polemica su Indro Montanelli non finisca più sui giornali e in televisione. Semmai stupisce che sia iniziata ad opera di alcuni teppisti che hanno deturpato la statua dedicata al grande giornalista. (LiberoQuotidiano.it)